La Banca Monte Pruno accoglie, con grande orgoglio, la notizia del miglioramento del rating di Cassa Centrale Banca da parte dell’Agenzia Morningstar DBRS, che ha portato il Long-Term Issuer Rating a BBB (high) con trend stabile. Un risultato che consolida ulteriormente la reputazione del Gruppo nel panorama bancario nazionale ed europeo, confermandone solidità, capacità reddituale e qualità gestionale.
L’upgrade riflette – come evidenziato nel comunicato ufficiale della Capogruppo Cassa Centrale – “il miglioramento strutturale nella capacità di generare redditività, supportata da una crescente diversificazione dei ricavi, accompagnato dal rafforzamento della qualità dell’attivo e dal mantenimento di livelli di capitalizzazione ampiamente superiori ai requisiti regolamentari”.
Ulteriori progressi sono stati registrati anche per i Long-Term Deposits, innalzati ad A (low), con trend stabile.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della BCC Monte Pruno Michele Albanese e il Direttore Generale Cono Federico esprimono vive congratulazioni al Presidente Giorgio Fracalossi e all’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi per questo prestigioso riconoscimento, frutto di una gestione solida, prudente e orientata alla crescita sostenibile di tutto il Gruppo Cassa Centrale.
“Questo risultato rafforza la fiducia – proseguono il Presidente Albanese ed il Direttore Generale Federico – nel modello cooperativo di appartenenza, che unisce una governance di alto profilo a una rete di Banche di Credito Cooperativo radicate nei territori, capaci di offrire sicurezza, affidabilità e servizi di qualità a soci e clienti. È la conferma che la forza del Gruppo nasce dalla coerenza dei valori e dall’impegno condiviso verso comunità e imprese”.
Un risultato che testimonia, ancora una volta, come Cassa Centrale Banca e Bcc Monte Pruno condividano la stessa visione: crescere nella solidità, innovare con responsabilità e valorizzare l’identità cooperativa come motore di sviluppo per le persone e i territori.

