CINQUE ITALIANE IN CHAMPIONS: SOGNO O VERO OBIETTIVO?

Dopo che la Serie A nell’annata 2023-24 era riuscita a guadagnare una quinta squadra in Champions League, non è riuscita a ripetersi l’anno scorso.

Il movimento italiano, nonostante quella che sembra una tendenza a migliorare la qualità dei giocatori e i risultati oltre il confine, ha subito una battuta d’arresto e ha ora il disperato bisogno di ottenere un risultato importante.

Può quindi la Serie A puntare realmente a un quinto posto nella massima competizione europea o si tratta di un miraggio?

Potete anche fare un pronostico consultando su Starcasino online le quote di qualificazione delle singole squadre.

 

Come si Arriva a 5 posti: il nuovo format UEFA

Per ottenere la qualificazione di una quinta squadra in Champions League, la Serie A deve arrivare almeno seconda nella classifica stagionale UEFA, che viene aggiornata dopo ogni giornata di calcio europeo.

Ogni squadra che gioca in questa stagione porta punti alla propria federazione vincendo le partite e superando le varie fasi della competizione. La Champions League porta più punti dell’Europa League, che a sua volta remunera più della Conference.

La somma di tutti i risultati alla fine dell’alto restituisce la classifica finale, che solitamente vede l’Inghilterra al primo posto.

I campionati con cui l’Italia si gioca il posto sono quello spagnolo e quello tedesco, il che rende preziosi gli scontri diretti con squadre di questi paesi.

I Fantasmi dello Scorso Anno

Come accennavamo, la prestazione delle squadre italiane in Europa nell’anno passato ha lasciato molto a desiderare. Nel ranking stagionale per nazioni della UEFA ci siamo posizionati terzi, dietro l’irraggiungibile Premier League e alla Liga spagnola.

Se in Champions l’Inter ha infatti fatto bene, nonostante la rovinosa sconfitta in finale, non si può dire lo stesso delle altre italiane. Tutte e tre le altre compagini nostrane sono uscite al turno di playoff con squadre a dir poco abbordabili: Milan con il Feyenoord, l’Atalanta con il Club Brugge e la Juve con il PSV.

Anche in Europa League e in Conference la situazione non è stata ideale. Roma e Lazio non sono riuscite ad andare rispettivamente oltre gli ottavi e i quarti di finale, mentre la Fiorentina ha ceduto con il Betis Sevilla in semifinale.

 

Perché Avere 5 Posti è Fondamentale per la Serie A

Una squadra in più nella ex Coppa dei Campioni può sembrare un dettaglio insignificante, ma fa tutta la differenza del mondo.

A livello istituzionale garantisce visibilità al campionato, ma anche a singoli – vedi il Bologna – che avrebbero altrimenti faticato a farsi conoscere fuori dall’Italia.

Altro aspetto che rende di vitale importanza un ulteriore spot per il nostro campionato è rappresentato dalla liquidità che arriva dalla UEFA in caso di qualifica.

Un tesoretto da decine di milioni di euro, che è aumentato proprio con l’introduzione del nuovo format della Champions League. Il super-girone garantisce infatti un numero maggiore di partite e dunque di premi, specie se si entra nelle prime 24.

Si tratta di premi golosi, ben più ricchi di quelli legati a qualsiasi altra competizione e che permettono ai club – sempre più attenti alla gestione finanziaria – di affrontare con serenità il bilancio di fine esercizio.

Infine, vincere aiuta a vincere. Avere un team in più nella competizione che porta più punti di tutte, permette di avere un vantaggio l’anno successivo sulle concorrenti.

 

La Situazione Attuale a Fine 2025

Quest’anno sembra essere iniziato meglio. Atalanta, Inter e Juve sono certe del passaggio al prossimo turno, con le prime due in ottima posizione per chiudere il girone tra le prime otto.

Il Napoli, è l’unico tasto dolente: primo in campionato e campione d’Italia in carica, ha raccolto solamente 7 punti in 7 partite e ora guarda negli occhi l’eliminazione.

Alcuni tifosi e opinionisti speculano, dato lo storico scarso rendimento delle squadre di Conte in Champions, se questa non si tratti di una strategia per ridurre il numero di partite e mantenere una forma fisica che permetta alla squadra di lottare con il Milan di Allegri.

Anche in Europa League la situazione appare sotto controllo. Sia la Roma che il Bologna sono quasi certi della qualificazione e posso ancora lottare per arrivare in alto e conquistare punti importanti per il ranking.

Autore dell'articolo: Redazione