CLUB SCHERMA SALERNO: DI MARTINO CONVOCATO PER IL RITIRO DELLA NAZIONALE GIOVANILE

È un’estate azzurrina per il Club Scherma Salerno. Giuseppe Di Martino ha ricevuto la convocazione per il ritiro della Nazionale giovanile di fioretto, in programma a Castel Porziano all’inizio di settembre, mentre altri quattro fiorettisti salernitani sono stati impegnati a luglio nel “Campus Schermafutura 2025”, svoltosi a Chianciano Terme.
Ben cinque atleti del team guidato dal maestro Marco Autuori, dunque, tra i protagonisti dei due più importanti appuntamenti federali a livello giovanile dedicati alla specialità del fioretto: giusti e significativi riconoscimenti al termine di un’ultima stagione caratterizzata da ottimi risultati in campo nazionale.
Martin Coppola, Andrea Pianese, Sirya Lambiase ed Elisa Gaudino sono stati in pedana a Chianciano, nel mese di luglio, per il “Campus Schermafutura”, progetto che rappresenta una preziosa esperienza per i partecipanti che si affacciano alle categorie più importanti della scherma italiana. I giovani fiorettisti salernitani, in Toscana, hanno svolto con grande entusiasmo e applicazione un programma che ha unito preparazione tecnica e fisica ad attività teoriche, comprese sessioni su Safeguarding Policy e Regolamento.
È invece in programma dal 3 al 9 settembre l’allenamento collegiale “Azzurrini 2025” di fioretto che, sulle pedane del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle a Castel Porziano, vedrà tra i convocati Giuseppe Di Martino. L’atleta del Club Scherma Salerno, laureatosi vicecampione italiano della categoria Cadetti negli ultimi Tricolori Under 17 di Terni, è stato scelto dal Commissario tecnico Simone Vanni e dal responsabile del settore Under 20, Valerio Aspromonte, per il ritiro che darà il via alla nuova stagione della Nazionale giovanile.
Un grande riconoscimento per tutto il Club Scherma Salerno e, in particolare, per lo staff tecnico che nelle scorse settimane ha anche festeggiato il raggiungimento della qualifica di “Secondo livello” per Luca Bottiglieri, pilastro della società di via Laurogrotto. Bottiglieri ha brillantemente superato le sessioni svoltesi a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti”.

Autore dell'articolo: Nicola Roberto