COLPO ALLA GIOIELLERIA ARMILLA, ALLARME SVENTA FURTO

Saracinesca divelta e vetrina infranta, ma il colpo è fallito. Tentato furto nella notte alla gioielleria Armilla di San Cipriano Picentino. Grazie al sistema d’allarme e al tempestivo intervento dei Carabinieri e della vigilanza privata Guardian, una banda di malviventi è stata costretta alla fuga senza riuscire a entrare nell’attività.

Il tentativo di furto è avvenuto intorno alle 4:09 in via San Giovanni, nella frazione Pezzano di Filetta. Le immagini del sistema di videosorveglianza hanno immortalato quattro persone incappucciate che, armate di piede di porco, hanno forzato la saracinesca della gioielleria per poi con un arnese pesante a mano usato come ariete hanno danneggiato una delle vetrine, realizzata in vetro antisfondamento, ma non sono riusciti  a guadagnare l’ingresso.

L’allarme, giunto alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza Guardian, ha fatto scattare l’immediato intervento della vigilanza privata e dei Carabinieri della stazione di San Cipriano Picentino, già impegnati nei servizi di controllo del territorio. La presenza delle pattuglie in zona ha costretto i malviventi, probabilmente arrivati a bordo di un’auto parcheggiata poco distante, a darsi alla fuga. Ingenti i danni riportati dalla gioielleria, già in passato bersaglio di episodi criminosi.

Questa mattina l’attività era regolarmente aperta, ma i titolari, visibilmente scossi, non hanno rilasciato dichiarazioni, anche perché quanto accaduto ha inevitabilmente riacceso il ricordo di un grave episodio avvenuto nel settembre 2023. In quell’occasione la gioielleria subì una tentata rapina: due uomini fecero irruzione nel negozio minacciando il titolare, che reagì insieme ad altre persone presenti riuscendo a mettere in fuga i rapinatori. Prima di scappare, a bordo di una Fiat 500 rossa, esplosero due colpi di pistola calibro 7.65 in aria. Anche allora intervennero i Carabinieri della Compagnia di Salerno e della stazione locale; le indagini portarono successivamente all’arresto di un 37enne. Sono ora in corso le indagini per risalire all’identità dei quattro responsabili del tentato furto della scorsa notte.

Autore dell'articolo: Barbara Albero