CONTROLLI DI NAS A SALERNO, MUFFA E CARENZE TRA LABORATORI E STRUTTURE PER ANZIANI

Irregolarità in laboratori di pasticceria e in diverse strutture per anziani. E’ l’esito dei controlli dei Nas nella provincia di Salerno nell’ambito un servizio mirato di controlli dei Carabinieri dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma . Controlli a tappeto in vista delle festività pasquali, con un bilancio che accende i riflettori soprattutto sulla provincia di Salerno.

Nel territorio dell’Agro Nocerino-Sarnese, della Piana del Sele e nel capoluogo, le ispezioni dei militari dell’arma hanno portato alla sospensione di due laboratori di pasticceria per gravi carenze igienico-sanitarie. I militari, insieme alla ASL, hanno riscontrato attrezzature con incrostazioni di materiale organico e ambienti caratterizzati da sporco diffuso. Sequestrati circa 175 chili di prodotti dolciari privi di tracciabilità.

Non solo. In altre attività sono state rilevate irregolarità minori per difformità igieniche, mentre i controlli si sono estesi anche alle strutture per anziani. In un caso è stato accertato il superamento del numero massimo di ospiti consentiti. In altre strutture, invece, sono emerse criticità strutturali importanti: presenza di muffa, intonaci deteriorati, campanelli di emergenza non funzionanti e carenze nei servizi igienici per persone con disabilità.

L’operazione ha coinvolto anche le province di Avellino e Benevento, dove sono stati sequestrati complessivamente altri quintali di prodotti dolciari irregolari e riscontrate ulteriori violazioni.

Nel complesso, i controlli hanno portato al sequestro di circa 12 quintali di alimenti, per un valore superiore ai 120 mila euro, e a sanzioni amministrative per circa 8 mila euro.

Un’operazione mirata a garantire la sicurezza alimentare e la tutela delle fasce più fragili, proprio in un periodo delicato come quello delle festività pasquali.

Autore dell'articolo: Barbara Albero