La Campania riceve ogni anno 300 milioni di euro in meno rispetto alla media nazionale nel riparto del fondo sanitario, abbiamo una classe dirigente a Roma assolutamente improbabile. Lo ha detto stamani il governatore della Campania Vincenzo De luca partecipando alla presentazione del Rapporto “Sussidiarietà e…. welfare territoriale” a cura di Fondazione per la Sussidiarietà che si è svolto nella sede Camera di Commercio di Salerno. Questo resoconto ha detto De Luca non è altro che la conferma di una disparità tra nord e sud nei servizi alla persona e alla famiglia.
Il presidente della Regione De Luca parlando ai giornalisti è intervenuto nuovamente sulla questione del rinvio delle elezioni regionali previste in autunno. Non c’è il tempo tecnico ha dichiarato per approvare i bilanci di previsione delle Regioni, perché noi dovremmo andare a votare, in Campania e in altre regioni, il 23 novembre?
Per la a convalida degli eletti ci vuole un altro mese. Arriviamo a fine dicembre. Quando si approva un bilancio di previsione? Il bilancio di previsione non approvato significa che una regione va in esercizio provvisorio, cioè non può fare nulla. Si interrompono in sostanza i rapporti con i comuni, con le imprese, con le associazioni di volontariato, con il terzo settore. È un problema tecnico che abbiamo segnalato al governo. Ma mica c’è qualcuno che ragiona nel merito di questi problemi? Questi se ne infischiano dei territori, della società, della povertà della gente. Hanno un solo obiettivo: come ricandidarsi a Camera o Senato alle successive elezioni. Questa è la politica nazionale.
È veramente una disperazione”. Ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine della presentazione Rapporto “Sussidiarietà e… welfare territoriale”.

