DOMENICA 25 GENNAIO FIACCOLATA PER IL SINDACO DI CASTIGLIONE DEL GENOVESI

Castiglione del Genovesi si stringe attorno al suo sindaco per dire no alle intimidazioni, no alla paura. È un gesto forte, carico di significato istituzionale e civile, quello promosso per domenica 25 gennaio a Castiglione del Genovesi. Ad un mese dalla brutale aggressione subita dal sindaco Carmine Siano, la comunità scende in strada con una fiaccolata di solidarietà per testimoniare vicinanza al primo cittadino e condannare ogni forma di violenza.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale diffusa dal vice sindaco Luigi Giannattasio,  prenderà il via alle 17 e 30 da via Provinciale Madonnelle. Il corteo attraverserà il centro abitato lungo Corso Vittorio Emanuele III, per concludersi simbolicamente davanti alla Casa Comunale, cuore della vita amministrativa del paese. Un appuntamento che va oltre i confini locali. All’evento sono stati invitati anche i sindaci dei comuni limitrofi, dei picentini, in un segnale di unità istituzionale e di compattezza contro ogni tentativo di intimidazione verso chi amministra il territorio.

Nel frattempo, l’inchiesta sull’aggressione del 26 dicembre, avvenuta sotto l’abitazione del sindaco nel giorno di Santo Stefano, passata al vaglio della Direzione Distrettuale Antimafia va avanti.  I carabinieri stanno ricostruendo con attenzione la dinamica dell’episodio ritenuto dagli inquirenti un possibile atto intimidatorio legato all’attività amministrativa. Domenica, intanto, Castiglione del Genovesi accenderà le fiaccole per ribadire un messaggio chiaro: le istituzioni non si piegano alla violenza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero