DOPO LE DENUNCE, IL DIRETTORE GENERALE DEL RUGGI CIRO VERDOLIVA INTERVIENE ANCHE SUGLI ASCENSORI –

La sicurezza e la dignità dei pazienti non ammettono disservizi: ogni malfunzionamento, reale o percepito, diventa una ferita alla fiducia e percezione  che i cittadini ripongono nella sanità pubblica.  È in quest’ottica che, con senso di responsabilità e massima urgenza, che il neo direttore generale dell’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno ha avviato questa mattina una verifica  sullo stato degli impianti elevatori dell’Azienda Ospedaliera, disponendo la raccolta di notizie con une pec di richiesta di una relazione all’ ing. Elvira Mastrogiovanni Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione dell’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. Non c’è solo la foto dell’anziana ricoverata nel reparto di medicina d’urgenza legata con una garza ad un braccio dietro la denuncia della figlia della signora quanto anche una serie di lamentele rispetto ai giorni di degenza in ospedale. Tra queste anche un presunto malfunzionamento degli ascensori che avrebbe allungato i tempi di attesa

Aspettare un ascensore per lunghi minuti, mentre una paziente anziana, in difficoltà, è immobilizzata a letto. Sarebbero state queste le parole della signora che ha postato la foto della madre su fb, che  hanno acceso i riflettori su presunti disservizi e malfunzionamenti nei reparti dal pronto soccorso al reparto di medicina d’urgenza.

La risposta della direzione dell’Azienda Ospedaliera non si è fatta attendere. Il Direttore Generale Ciro Verdoliva ieri ha avviato una doppia azione: da un lato, la nomina di un gruppo di lavoro incaricato di svolgere entro 30 giorni una verifica approfondita sulla qualità complessiva dell’assistenza sanitaria ed un approfondimento interno rispetto alla contenzione fisica che avrebbe portato i sanitari a legare la paziente ; dall’altro, oggi una richiesta formale di relazione tecnica sullo stato di tutti gli impianti elevatori presenti nelle strutture aziendali.”

“Verificare ogni elemento, approfondire ogni dettaglio, chiarire senza ambiguità: questo l’obiettivo della relazione affidata al Servizio Prevenzione e Protezione, che dovrà fare luce sul reale stato di funzionamento degli ascensori.”

“Trasparenza, sicurezza, dignità, il Ruggi verso il futuro : è su questi pilastri che il neo direttore Verdoliva intende improntare la sua guida all’’ospedale di Salerno chiamato a una prova di responsabilità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero