EDMONDO CIRIELLI, TRA CANDIDATURA E CANDIDATI –

La sfida di Martusciello e di Forza Italia non scalfirà di un millimetro la posizione di Edmondo Cirielli, uomo di fiducia della premier Giorgia meloni e tra gli esponenti più importanti di fratelli d’Italia. Chi lo conosce sa che le critiche lo fortificano ed è pronto a fare l’effetto sorpresa del 2009, quando il colonello dei carabinieri, dato per perdente a sorpresa conquistò la provincia di Salerno, battendo il presidente uscente del centro sinistra. Nel suo curriculum spicca anche una legge con il suo nome per quanto riguarda la riduzione dei termini di prescrizione che porta ad un aumento dei casi di estinzione dei reati ( Cirielli si è poi dissociato dal testo approvato).
Questo è il suo anno. Non sono la nomina al ruolo più importante finora ricevuto nella sua carriera politica, ma anche il matrimonio con Maria Rosaria Campitiello, la cui nomina al Ministero della Sanità come capo del dipartimento di Prevenzione, in tempi ancora non sospetti, ovvero quando la sua candidatura alla presidenza non era neanche ipotizzata, ha avviato un botta risposta e querela proprio con il presidente uscente Vincenzo De Luca. E proprio la sanità sarà uno dei suoi cavalli di battaglia in questo mese e mezzo di campagna elettorale: liste d’attesa, piano ospedaliero regionale, affollamento nei Pronto Soccorso, situazione delle Aziende sanitarie locali.
Intanto è già toto candidati: rinuncia, ovviamente, alla sua presenza nelle lite del centro destra Italo Cirielli il primogenito del neo candidato alla presidenza, si riconferma la presenza di fedelissimi come Nunzio Carpentieri e Sebastiano Odierna. Smentita categoricamente la presenza e l’ipotesi di candidatura dell’imprenditrice Valeria Rainone.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro