La Strada Statale 163 Amalfitana resterà chiusa in entrambe le direzioni fino a martedì nel tratto di località Fuenti, nel territorio del Comune di Cetara, a seguito di una frana verificatasi nelle prime ore dell’alba di ieri mattina. Il cedimento del terrapieno ha reso necessaria la sospensione immediata della circolazione, spezzando nuovamente in due la Costiera Amalfitana.
La decisione è arrivata al termine di un sopralluogo congiunto che ha visto impegnati il Comune di Cetara, la Protezione Civile della Regione Campania e il Genio Civile di Salerno. A seguito delle verifiche tecniche è stata attivata la procedura di somma urgenza per consentire un rapido intervento di bonifica e di messa in sicurezza dell’intero versante che costeggia la statale.
Sul posto il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, insieme ai tecnici comunali, al capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo e al direttore del Genio Civile di Salerno Nunzio Esposito. L’ispezione ha confermato la necessità di un intervento immediato per eliminare ogni rischio residuo e ripristinare le condizioni di sicurezza.
Il primo cittadino ha chiarito che la SS163 resterà interdetta al traffico fino a martedì, mentre mercoledì, condizioni meteo permettendo, verrà effettuata una nuova valutazione tecnica per verificare se sussistano i presupposti per una riapertura a senso unico alternato, regolata da impianti semaforici.
Per far fronte ai disagi alla mobilità, particolarmente pesanti per residenti e pendolari, il sindaco – in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi – ha chiesto e ottenuto l’attivazione di corse suppletive delle vie del mare, che partiranno già da lunedì, come misura alternativa al traffico su gomma.
In seguito alla chiusura al traffico della SS163 Amalfitana dal km 47+250 al km 47+350, il Comune di Cetara, su input del Sindaco Fortunato Della Monica, ha varato una serie di misure utili ad alleviare i disagi per i pendolari e gli studenti. A cominciare dall’istituzione da parte di Travelmar di una corsa suppletiva delle vie del mare.
«Grazie alla disponibilità della Travelmar sono riuscito ad ottenere l’istituzione di una corsa suppletiva a partire da lunedì che farà scalo presso il Porto di Cetara alle ore 7.15 – spiega il Sindaco Fortunato Della Monica – Questo collegamento mattutino sarà utile ad alleviare i disagi causati dalla chiusura della strada in località Fuenti ai pendolari e agli studenti mentre ci sarà analoga corsa aggiuntiva alle ore 14.10 da Salerno a Cetara. Queste corse sono in aggiunta al normale orario delle vie del Mare. Sempre a decorrere da lunedì e fino a cessata esigenza, verrà istituito un servizio navetta per i docenti delle scuole di Cetara provenienti da Salerno con partenza alle ore 7.45 dai “Giardini del Fuenti”. Il personale scolastico potrà usufruire delle aree esterne della struttura per la sosta delle rispettive autovetture fino alla riapertura dell’arteria. Inoltre, come presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi ho scritto al Presidente Fico e all’Assessore Zabatta per chiedere, l’istituzione in tempi brevi, di un tavolo tecnico in Regione Campania finalizzato ad ammettere a finanziamento un masterplan per il risanamento idrogeologico da Vietri a Positano».
Nel corso delle stesse ore, un ulteriore sopralluogo è stato effettuato in località Carcarella, sempre nel territorio comunale di Cetara, dove un’altra frana ha fatto temere per la sicurezza di alcune abitazioni. Grazie all’intervento tempestivo del Genio Civile e della Protezione Civile regionale è stata scongiurata l’evacuazione di circa trenta famiglie. Anche in questo caso è stata attivata la somma urgenza e i lavori di messa in sicurezza sono già partiti.

