È stata disposta l’interdizione dei locali di una falegnameria e di una parte non abitata della palazzina lungo via Costa, a Pellezzano Capoluogo, dove nel pomeriggio di ieri si è verificata una frana. Fortunatamente non si registrano feriti, ma tra i residenti l’allarme è stato forte, anche alla luce delle numerose criticità causate dal maltempo che nella stessa giornata ha provocato altre frane, come a Cetara e in diverse aree a sud della provincia di Salerno.
Nel pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco di Salerno sono intervenuti con urgenza per mettere in sicurezza l’area e procedere all’interdizione della falegnameria e di un terreno privato adiacente. Anche questa mattina i tecnici del Comune di Pellezzano hanno effettuato un ulteriore sopralluogo, avvalendosi dell’ausilio di un drone per una valutazione più approfondita.
Sulla base della relazione tecnica redatta dai caschi rossi, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, ha emanato un’apposita ordinanza sindacale per la messa in sicurezza dell’area, disponendo l’intervento di un tecnico privato. Un provvedimento necessario per consentire l’esecuzione di lavori urgenti e garantire la sicurezza pubblica e privata.
Nel pomeriggio di ieri erano presenti sul posto anche i volontari della Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie”, gli agenti della Polizia Municipale e gli operatori dell’ufficio tecnico comunale, coordinati dall’architetto Alfonso Landi, che hanno operato in sinergia con i Vigili del Fuoco nelle operazioni di messa in sicurezza.
È stato inoltre precisato che la frana si è verificata esclusivamente all’interno del terreno di proprietà della falegnameria e che non ha provocato alcun disagio alla circolazione stradale lungo la strada provinciale né sulle altre arterie di collegamento tra le varie frazioni.
Il sindaco Morra, nell’immediatezza dei fatti, ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per il ripristino dello stato dei luoghi e per la messa in sicurezza dell’area interessata dalla frana.

