FURTO CON SCASSO AGLI H 24. DUE COLPI A PASTENA, STESSO LADRO –

Colpisce di notte, da solo con il volto coperto e un martello in pugno. Sono due i distributori automatici di snack e bevande attivi 24 ore su 24, situati a breve distanza l’uno dall’altro, che sono stati presi di mira da un ladro solitario in due notti consecutive. È accaduto nel quartiere Pastena, a Salerno, tra via Belisario Corenzio e via Lazzarelli.

Il primo colpo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4 del mattino in via Belisario Corenzio, mentre il secondo si è verificato tra domenica e lunedì in Via Lazzarelli,  poco dopo le 2. In entrambi i casi, il malvivente – con volto coperto, cappuccio, guanti e martello – ha forzato le macchinette per impossessarsi delle monete contenute nelle casse. In uno degli episodi, dopo aver infranto la vetrina, si sarebbe anche ferito a una mano.

Le immagini di videosorveglianza dei due distributori, consegnate dai gestori alla Polizia di Stato insieme alla denuncia, hanno ripreso in modo chiaro le modalità dell’azione criminale, che sembrano riconducibili alla stessa persona. L’uomo in un punto vendita ha lasciato sul posto anche il martello utilizzato per lo scasso.

Il bottino, seppur limitato a poche centinaia di euro, è stato accompagnato da danni strutturali ben più ingenti. Particolarmente colpita l’attività di via Lazzarelli, già oggetto di un furto solo una settimana prima. Stamani mentre in via Lazzarelli  la saracinesca era ancora abbassata, in via Corenzio i tecnici erano al lavoro per ripristinare la funzionalità dei distributori automatici

«C’è amarezza e delusione – raccontano i titolari – perché ci sentiamo presi di mira e lasciati soli. È frustrante vedere un’attività costruita con fatica diventare bersaglio continuo».

Il fenomeno dei furti ai danni delle piccole attività, come i distributori automatici, appare in costante crescita e sta destando forte preoccupazione tra gli operatori del settore.

Autore dell'articolo: Barbara Albero