GIARDINO DELLA MINERVA, IL SINDACO DI SALERNO ANNUNCIA UNA RETE DI PROTEZIONE –

I danni sono stati riparati, ma quanto accaduto al giardino della Minerva di Salerno è inaccettabile, una ferita che non si può ignorare.

E’ qui in via Porta San Nicola, dai gradoni della parte alta di Via De Renzi a Canalone che tra sabato e domenica notte ignoti hanno lanciato dall’alto pesanti basi di appesantimento utilizzati per la segnaletica contro le mura medievali e l’impianto di illuminazione del giardino.

Dopo il sopralluogo di questa mattina del sindaco Vincenzo Napoli all’orto botanico del cuore antico della città di Salerno l’amministrazione comunale pensa di installare una rete di protezione sul parapetto dei gradoni di San Nicola per impedire il lancio di oggetti dall’alto, un intervento immediato per mettere in sicurezza l’area.

Dal video, girato da un giardiniere dell’orto botanico ieri mattina sono evidenti i danni che hanno creato grande amarezza. Purtroppo come ha dichiarato il direttore Luciano Mauro è già successo anche altre volte con il lancio di cocci di bottiglie, oggetti lanciati dall’alto, segni di movida incontrollata. Per fortuna il Giardino era chiuso, un oggetto così pesante, lanciato dall’alto avrebbe potuto ferire qualsiasi persona. Intanto il comune di Salerno oltre alla rete di protezione annunciata questa mattina dal sindaco Vincenzo Napoli , anche con il piano di potenziamento della videosorveglianza nel centro antico. All’interno del Giardino sono attive sedici telecamere, ma a mancare è un controllo efficace nei perimetri esterni, proprio in quell’area che la sera diventa punto di ritrovo di minorenni e baby gang dopo qualche birra di troppo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero