Il trascorrere del tempo segna inevitabilmente delle strade di saggezza sulla nostra pelle, che vengono comunemente definite come rughe. Si tratta di un cambiamento fisiologico naturale, che influisce sulla salute stessa dei tessuti, soprattutto dopo i 35 anni, momento in cui la produzione endogena di collagene tende a diminuire in modo progressivo, con effetti più evidenti non solo sulla cute, ma anche sui tendini, articolazioni e legamenti.
Che cos’è il collagene?
Il collagene rappresenta circa il 30% delle proteine totali del corpo e resta un componente strutturale che garantisce resistenza, integrità ed elasticità ai tessuti.
Dopo i 35 anni per rallentare i segni dell’invecchiamento e sostenere il benessere generale della pelle e delle articolazioni, può diventare una strategia efficace integrare questa proteina con elementi naturali come il collagene idrolizzato, una tipologia che viene assorbita dall’intestino più facilmente. Questa caratteristica rende il collagene particolarmente adatto per tutti gli over 35, soprattutto per chi vive una fase in cui l’assimilazione dei nutrienti da parte dell’organismo diventa meno efficiente.
I vantaggi del collagene per le articolazioni e la pelle
Dai 35 anni in poi le prime parti del corpo a risentire della riduzione del collagene sono le articolazioni, di conseguenza le cartilagini diventano più sottili, meno elastiche e queste sono le cause di particolari fastidi e dolori. Tra i vantaggi del collagene per le articolazioni c’è la possibilità di nutrire la cartilagine e quindi migliorare la resistenza agli urti e alla mobilità, tuttavia, è necessario evitare la vita sedentaria e svolgere attività fisica, meglio se questo è associato a un’alimentazione equilibrata.
Anche per la pelle succede lo stesso, perché con l’avanzare degli anni perde elasticità e la cute diventa sempre meno tonica, insomma, la riduzione della produzione di collagene da parte dell’organismo si traduce in rughe più evidenti, pelle meno compatta e secchezza.
Il collagene come integratore naturale lavora proprio sull’idratazione della cute migliorando l’elasticità e la texture cutanea, per bilanciare meglio è importante anche assumere le giuste dosi di vitamina C, elemento che favorisce la sintesi naturale.
Stile di vita e assorbimento ottimale
Per ottimizzare i vantaggi dell’integrazione di collagene per la pelle e le articolazioni dopo i 35 anni di età, è fondamentale condurre uno stile di vita sano ed evitare comportamenti e alimenti nocivi. Oltre alla vita sedentaria, bisogna evitare gli eccessi di alcol e fumo, ma anche fattori come lo stress o un’esposizione al sole eccessiva, influiscono sulla degradazione cutanea.
Un altro elemento che favorisce la diminuzione della produzione di collagene riguarda l’alimentazione sregolata, quindi occhio ai fritti, ai cibi processati e alle quantità durante i pasti.
Per ottimizzare i vantaggi dell’integrazione naturale del collagene, è fondamentale seguire un piano alimentare equilibrato ricco di vitamine, minerali, proteine di qualità (evitando di esagerare con le quantità), ma anche tenere una corretta idratazione quotidiana: bere almeno 2 litri d’acqua.
Questi presupposti consentono alle articolazioni e alla pelle di supportare meglio il passare degli anni, favorendo la salute delle ginocchia, delle spalle e riducendo l’usura articolare e cutanea.

