Oltre 14.200 interventi di soccorso, di cui il 20–30% legati a incendi e la restante parte a soccorso a persona, incidenti stradali, situazioni ad alto rischio e dissesto idrogeologico. sono i numeri che hanno caratterizzato il 2025 del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno.
Si è registrato un aumento delle ricerche di persone disperse, favorito dall’elevata presenza di turisti ed escursionisti nelle aree montane e costiere della provincia. tutti gli interventi, inclusi quelli più complessi, si sono conclusi positivamente grazie alla professionalità del personale e al supporto del reparto volo di Pontecagnano.
Questi dati restituiscono appieno la misura dell’intenso lavoro svolto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Salerno, come evidenziato questa mattina dal comandante, ingegnere Domenico Di Pinto, alla guida dei caschi rossi salernitani dallo scorso mese di giugno, esprimendo orgoglio per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e ringraziando donne e uomini del comando per l’impegno e la dedizione dimostrati.
Il comandante in vista dei festeggiamenti per la fine dell’anno non si è non fatto mancare anche un suo appello a divertirsi in sicurezza, con un uso consapevole per ciò che concerne l’utilizzo di botti e fuochi artificiali.
Tra gli interventi più rilevanti dell’anno l’ingegnere Domenico Di Pinto ha voluto ricordare quello del 17 novembre 2025, quando un’auto guidata da un 50enne è precipitata sfondando la ringhiera in una scarpata lungo via Benedetto Croce, la strada che collega Salerno a Vietri sul Mare. Intervento portato a termine dopo un lungo e complesso intervento di recupero che ha permesso di trarre in salvo l’uomo.

