IL COMUNE DI SAN MANGO PIEMONTE VINCE IL PREMIO “PICCOLO COMUNE AMICO”

Un piccolo borgo, una grande rivoluzione verde: San Mango Piemonte conquista l’Italia con l’energia del futuro. In un tempo in cui i borghi rischiano di spegnersi lentamente, San Mango Piemonte accende i riflettori su sé stesso grazie a un’idea visionaria che unisce sostenibilità, innovazione e comunità. Con la sua Comunità Energetica Rinnovabile, il  piccolo comune dei Monti Picentini non solo combatte il caro energia, ma dimostra che anche i centri più piccoli possono guidare la transizione ecologica.

Il comune di San Mango Piemonte (Sa) si aggiudica così  il premio “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

Il Comune di San Mango Piemonte  retto dal sindaco Francesco Di Giacomo ha vinto nella categoria “Innovazione sociale” distinguendosi come il primo tra i borghi dei Picentini ad avviare una Comunità Energetica Rinnovabile, in collaborazione con Energy Co S.p.A. Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile, affrontando temi cruciali come il caro energia, lo spopolamento dei borghi e la transizione ecologica.

Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

Il 10 luglio alle ore 16.00 si terrà la premiazione finale di tutti i comuni vincitori (presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi – via XXIV Maggio, n. 43 – ROMA) che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, potranno contare su un sito internet interamente dedicato e su una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate. Il progetto è ampiamente promosso sui maggiori canali mediatici, come Facebook e Instagram, dando visibilità alle bellezze delle realtà comunali vincitrici nelle varie categorie, e vedrà campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa.

Autore dell'articolo: Barbara Albero