“L’Università di Salerno rappresenta un’eccellenza non solo per la Campania, ma per tutto il Paese. È una realtà sulla quale stiamo investendo molto, anche attraverso il progetto Università e Ricerca Mediterranea, il cosiddetto Piano Mattei, che guarda alla formazione della futura classe dirigente del Mediterraneo allargato” .
Lo ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, partecipando alla cerimonia di insediamento del nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Virgilio D’Antonio, che guiderà l’Ateneo fino al 2031 e sottolineando il ruolo centrale dell’Ateneo nell’Aula Magna “V. Buonocore.
Nel suo intervento, la Ministra ha ribadito la volontà del Governo di sostenere la ricerca, potenziando programmi e infrastrutture, e ha affrontato il tema della stabilizzazione del personale, considerata una priorità per garantire continuità e qualità accademica, mentre all’esterno del campus non sono mancati striscioni di protesta dei alcuni manifestanti.
Il neo Rettore D’Antonio nel corso dell’incontro ha espresso orgoglio per la presenza del Ministro, definendolo un segnale di attenzione e vicinanza agli Atenei campani e al Mezzogiorno annunciando l’impegno per una Università sempre più aperta, internazionale e connessa al territorio.

