Sulle note di Tu scendi dalle stelle, una delle canzoni natalizie più amate in Italia e scritta da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, questa mattina i bambini della parrocchia Gesù Risorto del Parco Arbostella a Salerno hanno indossato le ali da angioletti per accompagnare il parroco, don Giuseppe Landi, nella benedizione del presepe.
L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, segna in tutta Italia l’avvio ufficiale del periodo natalizio: nelle case si addobbano gli alberi e si prepara il presepe, simbolo della nascita di Gesù e della tradizione cristiana più sentita.
Al termine della messa delle 11, don Giuseppe Landi ha benedetto il presepe allestito nella parrocchia Gesù Risorto: una rappresentazione che ogni anno coinvolge numerosi fedeli nella preparazione. I bambini, con le loro ali angeliche, hanno portato un tocco di purezza e magia, ricordando il valore del Natale visto attraverso gli occhi dei più piccoli.
Durante la celebrazione, il parroco ha ricordato come il presepe sia un’occasione per ritornare alle origini della fede, riscoprendo la dolcezza e la tenerezza di Dio che, attraverso l’incarnazione, sceglie di farsi vicino all’umanità.
Ha sottolineato che il presepe non è soltanto una tradizione, ma una rappresentazione degli affetti familiari, di qualunque forma essi siano: “Se Dio ha scelto la strada dell’uomo entrando in una famiglia , padre, madre e figlio, vuol dire che dobbiamo ritrovare la bellezza delle relazioni semplici e autentiche, la capacità di essere più vicini gli uni agli altri”.

