INCLUSIONE, COMUNITÀ E NUOVI PROGETTI: LA CENA DI NATALE DELL’ANFFAS –

C’è un Natale che non si limita a essere festa, ma diventa impegno, comunità e futuro: è il Natale della Fondazione Anffas Salerno “Giovanni Caressa”, da sempre un’occasione speciale per unire la comunità attorno a valori condivisi come accoglienza, solidarietà e inclusione, che torna a illuminare il territorio con un gesto che trasforma la vicinanza in concretezza.
Anche quest’anno, lo spirito delle festività 2025 si tradurrà in un grande momento di partecipazione con la Cena di Natale, una serata che riunirà amici, famiglie, professionisti ed istituzioni per celebrare la condivisione e il valore del prendersi cura degli altri, con un obiettivo comune: sostenere progetti innovativi e concreti a favore delle persone con disabilità.

L’evento si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 19:30 presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare (SA), main partner dell’iniziativa, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno a fianco della Fondazione accogliendo con grande generosità la Cena di Natale nella propria struttura e contribuendo a creare un’atmosfera speciale. Questo sostegno si inserisce in continuità con la missione della Fondazione Giuseppe Marinelli, nata per promuovere e realizzare i desideri di solidarietà coltivati e sostenuti per tutta la vita dal capostipite, Giuseppe Marinelli. Fedele a questo spirito anche quest’anno grazie alla disponibilità di Maria Marinelli, in rappresentanza della Fondazione Giuseppe Marinelli, main partner dell’evento, il Lloyd’s Baia Hotel apre le sue porte per una serata ricca di emozioni, musica e buon cibo.

Un’occasione per ritrovarsi, conoscersi e, soprattutto, contribuire insieme alla realizzazione di un progetto importante: i nuovi “Spazi per la Multisensorialità e il Benessere” dedicati alle persone con disabilità, che abbiano sempre di più come obiettivo principale il benessere, la relazione, la stimolazione sensoriale, l’accessibilità universale e l’inclusione sociale.
Un progetto che nasce dal cuore della Fondazione quello presentato questa mattina nella sede di Anffas Salerno in Via del Tonnazzo da Salvatore Parisi, Presidente della Fondazione Anffas Salerno.
“Lo scorso anno abbiamo avviato una raccolta destinata alla realizzazione di una stanza multisensoriale. Abbiamo però scelto di congelare quei fondi perché la stanza verrà inserita in un progetto più ampio, una struttura nuova che vogliamo realizzare proprio qui, in casa nostra. Quello che immaginiamo è un progetto ambizioso, che costruiremo step by step. Stiamo già definendo la bozza e nei prossimi mesi presenteremo con più dettagli la visione complessiva, che comprenderà la stanza multisensoriale e altre iniziative rivolte sia alle persone con disabilità che al benessere del personale.
Un centro moderno, con servizi dedicati alle persone con disabilità, intellettive e disturbi del neurosviluppo, ha dichiarato Parisi”.

Si tratta di un passo fondamentale all’interno del più ampio progetto di ampliamento e riqualificazione dei centri della Fondazione Anffas Salerno “Giovanni Caressa”: un investimento sociale concreto, capace di generare un impatto diretto sulle famiglie e sulla comunità per favorire il benessere sensoriale: luoghi accoglienti, armoniosi, capaci di regalare serenità attraverso luci, suoni, colori e profumi. Ambienti progettati per stimolare, rassicurare e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Una serata per condividere, incontrarsi, fare del bene. La Cena di Natale non è solo un appuntamento conviviale: è una festa della comunità. Una serata in cui il piacere della buona cucina si unisce alla gioia dello stare insieme. Il programma della serata prevede: aperitivo e cena con piatti della tradizione, grazie alla collaborazione di numerose aziende del territorio; musica dal vivo con i Groove Motion (Manuela Carusone–voce, Max Barba–basso, Carlo Salentino–batteria, Annarita Scarpa–chitarra), che accompagneranno gli ospiti con un mix coinvolgente di pop e dance; il racconto fotografico a cura di Christian Pecoraro.
Sarà una serata elegante, ma allo stesso tempo ricca di calore umano, in cui imprese, istituzioni, amici della Fondazione e cittadini potranno incontrarsi, scambiarsi gli auguri e vivere un momento autentico di solidarietà.

Accanto alla Fondazione Anffas Salerno “Giovanni Caressa” ci sono partner che, con grande sensibilità, hanno offerto il loro prezioso supporto. Tra i principali sostenitori dell’iniziativa figura la famiglia Marinelli, da sempre vicina ai progetti della Fondazione.
A loro si uniscono numerose realtà del territorio che contribuiscono alla riuscita della serata: dalla realizzazione del menu all’allestimento, dall’intrattenimento all’organizzazione generale. Un esempio concreto di come la collaborazione possa trasformarsi in valore per l’intera comunità.

La Cena di Natale della Fondazione Anffas Salerno è un evento unico, che ogni anno riunisce persone, esperienze, storie e sensibilità diverse. È un momento in cui la festa si intreccia con la solidarietà, in cui l’inclusione diventa concreta, tangibile, vissuta.
Il Natale di Anffas è questo: un abbraccio alla comunità, un invito a partecipare, un gesto che si trasforma in benessere e futuro per le persone con disabilità.

Autore dell'articolo: Brigida Vicinanza