INSTALLATE “BARRIERE” AL SETTORE MOBILITA’ DEL COMUNE DI SALERNO. LA DENUNCIA DI AVELLA –

Una situazione incredibile e paradossale. Il Settore Mobilità del Comune di Salerno, che dovrebbe occuparsi di eliminare le barriere architettoniche, ha installato negli pressi degli uffici pubblici di via Guerino Grimaldi delle barriere architettoniche. Al varco, sulla cui parte carrabile è già presente una sbarra per auto e moto, sono stati apposti tre dissuasori nel già ristretto passaggio pedonale laterale.

Ostacoli che rendono impossibile il transito per sedie a rotelle, carrozzine e passeggini; difficile per anziani e donne incinte. La vicenda che cozza fortemente con i principi di accessibilità e inclusione è stata portata questa mattina all’attenzione del presidente della Commissione Mobilità Antonio Carbonaro dal consigliere comunale di Salerno Rino Avella.

È un paradosso che un settore che dovrebbe occuparsi di eliminare le barriere architettoniche stia creando ostacoli proprio davanti alla sua sede,  dove tra l’altro è assente anche un campanello o un citofono che possa consentire alle persone con disabilità di richiedere l’apertura della sbarra per l’accesso.

L’auspicio del consigliere Avella che qualcuno prenda atto di questa situazione e faccia qualcosa per cambiarla.

Autore dell'articolo: Barbara Albero