LA SERIE A E’ IL PIU’ BEL FILM SUL PALLONE TRA RECORD ALL TIME DI CLUB E INDIVIDUALI

Forse più che un film, la Serie A è una serie tv lunga diverse stagioni, ma per amor del vintage, ci piace paragonarla a una pellicola preziosissima, che ci mostra la storia dello sport più seguito e praticato in assoluto.

Ogni nuova stagione ci presenta scommesse sportive per le big, per gli allenatori e anche per i singoli calciatori, ma oltre ai titoli e ai trofei, sono le statistiche e tutti i record assoluti a dominare la curiosità dei calciofili, degli amanti del pallone più folli e innamorati di questa disciplina.

L’albo d’oro di Serie A dal 1929

Oltre alla Juve con 34 scudetti, l’Inter con 18 e il Milan a quota 16, in questa particolare prospettiva dell’albo d’oro, che prende in considerazione le statistiche dalla stagione 1929/1930, ci sono al quarto posto Torino e Bologna con 5 scudetti. Guadagna posizioni anche il Napoli con 4 scudetti.

Roma e Napoli: il record delle seconde

Questi due club hanno concluso più stagioni al secondo posto che al primo, fissando due record assoluti nella categoria. La Roma domina con 14 seconde posizioni, mentre per il Napoli sono 8 le stagioni concluse alla seconda posizione della classifica.

La big 3 degli allenatori di Serie A più vincenti

Attualmente, c’è una dura lotta per il dominio di allenatore più forte della Serie A tra Antonio Conte, con 5 scudetti in bacheca e Massimiliano Allegri, a quota 6 titoli. L’obiettivo è quello di raggiungere e magari superare il numero 1 di tutti i tempi, Giovanni Trapattoni: 7 scudetti per lui.

Gli allenatori con più panchine nella storia della Serie A

Giovanni Trapattoni è anche il terzo allenatore con le sue 689 panchine, mentre al secondo posto c’è Nereo Rocco a quota 787 gare alla guida dei club di Serie A. Il primo posto resta di Carlo Mazzone, che ha allenato 11 club in Serie A, totalizzando 792 panchine.

Tra gli allenatori che sono ancora in attività c’è Gian Piero Gasperini alla sesta posizione, pronto a sfondare quota 600 panchine in Serie A, mentre Max Allegri vola oltre 500 panchine e potrebbe entrare presto nella top 10.

L’incredibile Milan 1991 – 1993

Il Diavolo nella stagione 1991/1992 vinse lo scudetto senza mai perdere neanche un match, record eguagliato solo dalla Juve. Ma la vera curiosità è che il Milan dal 1991 al 1993 per quasi due anni, non perse mai una gara, arrivando a totalizzare il record assoluto di 58 match senza sconfitte.

I migliori bomber della storia di Serie A

Qualcosa potrebbe cambiare nei prossimi anni, la sacra trinità è minacciata, perché Piola è il bomber numero 1 della Serie A con 274 gol, poi segue Totti a quota 250 reti e Nordahl al terzo posto con 225 gol.

Attualmente, Ciro Immobile si trova alla posizione 8 di questa classifica assoluta con 201 reti, con 25 gol avrebbe la possibilità di diventare il terzo miglior bomber di sempre.

1981 – 1992: 11 campionati vinti da club diversi

In questo periodo di tempo si è verificato un fatto unico nella storia della Serie A, perché nessun club è riuscito a vincere per due anni consecutivi lo scudetto.

Nel 1982 vinse la Juve, poi toccò alla Roma e ancora alla Juve. Nella stagione 1984/1985 ci fu la sorpresa Verona, mentre nella stagione successiva vinse il campionato ancora la Juve. Nel 1987 il Napoli di Maradona vinse il suo primo scudetto, prima di Milan e Inter negli anni successivi.

Nel 1990 il Napoli agguantò il suo secondo titolo e nel 1991 la Sampdoria diventa la terza squadra a vincere il suo primo scudetto in questo frammento di tempo. A trionfare nel 1992 fu ancora una volta il Diavolo.

Autore dell'articolo: Redazione