LA SICUREZZA SUL LUNGOMARE SOTTO GLI OCCHI DEI CITTADINI –

Liberi di passeggiare sul lungomare salernitano, senza il timore di essere braccati o minacciati da qualcuno armato, magari solo per portare via un cellulare, una borsa o un portafoglio.

È questo il desiderio, ormai diventato esigenza, di tanti cittadini che negli ultimi tempi si sentono sempre meno sicuri. I recenti episodi criminosi avvenuti in pieno centro a Salerno, non ultimo quello di questa mattina ai danni di un uomo rapinato del portafogli con 200 euro – rapine, furti, atti vandalici, perfino appropriazioni indebite – spesso compiuti alla luce del giorno, hanno alimentato un clima di crescente preoccupazione.

Questa mattina, abbiamo raccolto le voci di chi, dopo aver fatto la spesa, ha deciso di concedersi una passeggiata sul lungomare. Molti ci hanno raccontato di vivere questo momento con un occhio sempre attento a ciò che li circonda, nel timore che qualcosa possa sempre accadere da un momento all’altro.

Le richieste alla pubblica amministrazione sono chiare: più controlli, più presenza, più sicurezza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero