LICEO REGINA MARGHERITA A RISCHIO SFRATTO: “UNA DECISIONE INGIUSTIFICATA CHE COLPISCE 1.020 STUDENTI”

Con un comunicato stampa, la Comunità scolastica del Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno lancia un grido d’allarme sulla perenne carenza di spazi adeguati per gli alunni dello storico istituto salernitano.

Questo il testo integrale del comunicato: “A distanza di quattro mesi, il Liceo Statale Regina Margherita di Salerno si ritrova nuovamente esposto al rischio di uno sfratto esecutivo improvviso e privo di reali motivazioni. Una decisione fondata su dati errati, su spazi mai assegnati e su ricostruzioni che non trovano riscontro nella realtà dei fatti.
La nostra scuola conta oggi 1.020 studenti e 48 classi, molte delle quali articolate, e soffre da anni di una cronica carenza di spazi. Ambienti promessi ma mai consegnati, locali inagibili, infiltrazioni d’acqua, riscaldamento inefficiente, palestra ridotta e cortile compromesso da una staccionata arbitraria rendono evidente una situazione già al limite della sostenibilità, e ora con conseguenze importanti anche in termini di garanzia di sicurezza e incolumità: la sede centrale non è sufficiente a garantire quanto per norma e diritto previsto!
Nonostante ciò, il Regina Margherita continua a rappresentare da quasi ottant’anni un presidio culturale fondamentale per il territorio, difeso con impegno e sacrificio dal Dirigente scolastico, dallo staff e dall’intera comunità educante.
Colpisce che, mentre ad altri istituti cittadini risultano disponibili spazi inutilizzati, solo il Regina Margherita venga sistematicamente penalizzato e sottoposto a verifiche senza esiti concreti. Le aule individuate per la nostra scuola non esistono e non è stata proposta alcuna alternativa reale.
Chiediamo trasparenza, parità di trattamento, il rispetto del diritto allo studio in sicurezza.
Non si può giocare sulla pelle di studenti, famiglie e lavoratori della scuola.”

Autore dell'articolo: Redazione