LIQUIDO ROSA NEL FIUME SOLOFRANA, IL VIDEO CHOC

Dura appena 13 secondi il video che documenta la fuoriuscita di un liquido rosa-fucsia da una conduttura idrica in prossimità delle vasche di laminazione, nella frazione Acigliano, prima che il fluido confluisca nel fiume Solofrana mescolandosi alle sue acque.
Non si tratta di nessuna manipolazione digitale,  alcuna alterazione della realtà tramite intelligenza artificiale, ma di immagini che rimandano alla concreta ipotesi di uno scarico illegale.

L’episodio, avvenuto nella mattinata di lunedì, ha fatto scattare immediatamente una denuncia alla Procura della Repubblica, presentata dal sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma e dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Scarano, per presunti scarichi abusivi di sostanze inquinanti.

Come si legge in uno stralcio della denuncia depositata, i liquidi ripresi nel filmato e defluiti nel Solofrana presentavano un’anomala colorazione rosa-fucsia, odori sgradevoli, schiume e sostanze oleose in superficie. Un fenomeno che non apparirebbe isolato e che apre all’ipotesi che la sostanza sversata possa essere vernice o, comunque, una miscela contenente solventi e composti chimici potenzialmente pericolosi per l’ambiente acquatico.

“Un gesto criminale perpetrato ai danni della salute pubblica, dell’ecosistema acquatico e della sua fauna – ha dichiarato il sindaco Antonio Somma – un atto scellerato che ora è oggetto di opportune indagini, con l’auspicio che si riesca presto a individuare i responsabili, la mano di chi o di coloro che l’hanno consumato in spregio di ogni norma giuridica e di ogni principio etico. In attesa che le attività giudiziarie facciano il loro corso, l’area sarà sottoposta a una vigilanza rafforzata per evitare il ripetersi di simili episodi”,  ha concluso il primo cittadino di Mercato San Severino Antonio Somma.

Autore dell'articolo: Barbara Albero