Semaforo intelligente in via Lungomare Marconi, ma non troppo, di notte lampeggia, le auto sfrecciano e i pedoni sono impossibilitati ad attraversare, perché il semaforo non si blocca neanche a chiamata. Ma anche di giorno la tempistica del semaforo sembra essere poco favorevole per gli automobilisti che vogliono immettersi sul lungomare da via Mantenga, con solo 15 secondi di verde per effettuare la manovra.
Sembra un semaforo da Giochi senza Frontiere, la rapida alternanza dei colori del semaforo (verde, giallo, rosso) diventa un gioco di attenzione e reazione, se si è attenti infatti passano esattamente solo 3 veicoli.
Una funzionalità che può essere anche pericolosa perché non mancano accelerate brusche per conquistare il passaggio in 15 secondi, con chi oltrepassa la linea anche con il giallo, mentre allo stesso tempo anche i pedoni devono trasformarsi in corridori perché il tempo per il transito da una parte all’altra è brevissimo.
Il problema del semaforo intelligente che non funziona correttamente di notte, preoccupante, soprattutto per la sicurezza dei pedoni è stato segnalato in un video denuncia da Aniello Pietrofesa, Presidente Provinciale dell’ANVA Confesercenti di Salerno, pubblicato su Facebook che testimonia quello che è accaduto stanotte intorno alla mezzanotte e mezza in assenza di funzionamento del semaforo dove auto e motorini sfrecciavano al alta velocità.
Una strada pericolosa quella del lungomare dove si avverte sempre più la necessità di interventi per ridurre la velocità delle auto e garantire la sicurezza dei pedoni. E non è il semaforo, per Aniello Pietrofesa Il Presidente Provinciale dell’ANVA Confesercenti di Salerno. Da qui la proposta di installare rialzi pedonali, che non sono vietati dalla legge ha precisato, come quelli presenti nel tratto da Vietri a Cava de’ Tirreni, dove purtroppo in passato si sono registrati incidenti mortali potrebbe essere una soluzione efficace per migliorare la sicurezza stradale.

