E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, a Salerno, il progetto “Mare nostrum”, promosso dai club Rotary Salerno, Salerno Est, Duomo, Picentia, Nord dei Due Principati, presieduti da Francesco Caggiano, Ermanno Lambiase, Gaetano Cuomo, Lucio Bojano, Vittorio Villari e dai Club Inner Wheel Salerno e Salerno Est con le presidenti Marcella Anzolin e Mirella Amato.
Sono parte attiva del progetto i club Interact Salerno e Salerno Est con i presidenti Clemente Ingenito e Francesco Giordano.È un progetto in rete con l’associazione APS”Noi di Torraca” presieduta da Franco Amato.
Durante la conferenza stampa, ai giovani immigrati non accompagnati ospiti delle cooperative sociali Delfino, Prometeo, La Tavola rotonda, Il Ponte, Emmaus, Istituto della Carità del Preziosissimo Sangue, CAS Sanpaolo, sono stati consegnati i book, che racchiudono il percorso di accoglienza e di inclusione messo in atto con il progetto “Mani tesi verso il futuro”. Il lavoro grafico è stato curato da Giampiero Scafuri.
Il lavoro è coordinato e diretto da Marianna Bortone Blasi, Mariella Capozzoli, Anna Gallo, Ornella Orlando, Prosperina Trani e Maria Cristina Filizola che curerà i rapporti con la scuola in rete.
Il progetto “Mare Nostrum” è in perfetta sintonia con l’iniziativa “Mani Tese verso il Futuro” che l’anno scorso è stato attivata per la promozione della cultura del rispetto, dell’inclusione e della solidarietà tra studenti italiani e i minori stranieri non accompagnati.
Anche quest’anno, attraverso percorsi educativi e attività laboratoriali, con il progetto “Mare Nostrum”, si intende favorire la conoscenza, il dialogo interculturale e la costruzione di relazioni positive all’interno della comunità scolastica.
Il progetto prende ispirazione dal mare come luogo simbolico di incontro tra popoli, scambi culturali e condivisione di storie ed esperienze.
In questa prospettiva si prevedono un insieme di attività didattiche ed esperienziali finalizzate a valorizzare le diversità culturali, sviluppare empatia e rafforzare il senso di appartenenza e collaborazione tra gli studenti.

