Code interminabili, notti trascorse davanti agli uffici, attese frustranti per un appuntamento: per molti richiedenti asilo a Salerno, questo è stato finora il prezzo da pagare per avviare il proprio percorso verso la regolarità ma nei prossimi giorni si cambia per restituire dignità a chi bussa alle porte della città in cerca di protezione.
Lunedì 14 luglio, alle ore 11.30, nella Sala Giunta del Comune di Salerno, sarà siglato un protocollo d’intesa tra la Questura di Salerno, il Comune e l’ARCI Salerno Aps, per garantire una gestione più ordinata, efficiente e dignitosa degli accessi all’Ufficio Immigrazione che vedrà la partecipazione del Questore Giancarlo Conticchio, il Sindaco Vincenzo Napoli e la Presidente di ARCI Salerno, Barbara Candela.
Fulcro dell’accordo è lo sportello “TamTam”, attivo dal 2002 e gestito da ARCI Salerno Aps, che offrirà supporto gratuito ai richiedenti protezione internazionale, facilitando le prenotazioni per l’accesso in Questura e fornendo un’informazione chiara e puntuale sulle procedure.
Un passo concreto per rispondere al flusso crescente di migranti che da tempo interessa la città, evitando situazioni di disagio e promuovendo una maggiore collaborazione tra istituzioni e terzo settore.
Lo sportello TamTam, già attivo nel fornire servizi di orientamento, mediazione culturale e assistenza legale, rafforzerà il suo ruolo di ponte tra migranti e istituzioni, con l’obiettivo di accompagnare le persone nel loro percorso di inserimento e autonomia.
Il protocollo, che sarà illustrato nel dettaglio nel corso della conferenza stampa, rappresenta un modello di gestione integrata dell’accoglienza, destinato – auspicano gli attori coinvolti – a fare scuola anche in altre realtà italiane.

