Momenti di tensione questa mattina alla stazione di Salerno, poco prima della partenza del treno Frecciarossa 9440 diretto a Milano, previsto alle 6:30. Un uomo, salito a bordo del convoglio senza sedersi come un normale passeggero, ha iniziato a molestare i viaggiatori, probabilmente in stato di ebbrezza.
La situazione è stata notata dai militari dell’Esercito impegnati nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, i quali hanno allertato immediatamente il centralino del 112. Sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia di Stato, appartenenti alla sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
All’arrivo degli agenti in prossimità dei binari, l’uomo, poi risultato irregolare sul territorio nazionale , ha tentato di sottrarsi al fermo, ferendosi accidentalmente. In evidente stato di agitazione e confusione mentale, è stato bloccato con difficoltà dagli agenti e successivamente affidato alle cure del personale del 118, giunto con un’ambulanza.
Attualmente in stato di fermo, l’uomo è stato accompagnato presso la caserma Pisacane per gli accertamenti di rito. La sua posizione è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno e del magistrato di turno, che valuteranno eventuali ulteriori provvedimenti.
Una mattina iniziata con paura per i passeggeri ed i viaggiatori in attesa alla stazione di Salerno, trasformata in un’azione tempestiva delle forze dell’ordine che ha evitato conseguenze ben peggiori.

