A pochi mesi dalla fine del suo mandato, il Presidente De Luca dimostra ancora una volta di considerare la sanità campana non come un diritto dei cittadini, ma come un terreno di conquista politica”.Lo dichiara il segretario provinciale di Salerno di Forza Italia, Roberto Celano, in merito alle recenti nomine dei Direttori Generali delle ASL e degli ospedali campani. Per il consigliere comunale le designazioni attuate rappresentano un atto gravissimo di ingerenza istituzionale e l’ennesimo tentativo di blindare il controllo politico-amministrativo del comparto sanitario anche per il futuro.
“Si tratta di scelte compiute – prosegue Celano – non sulla base del merito, della competenza o dei risultati ottenuti, ma esclusivamente secondo criteri di appartenenza e di fedeltà personale al governatore. Un metodo che umilia le professionalità del territorio e calpesta la trasparenza, la legalità e l’interesse pubblico. Il caso emblematico è la nomina di Verdoliva alla guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Ruggi d’Aragona’ di Salerno: un vero e proprio schiaffo alla città, che merita ben altro rispetto e ben altra considerazione”.
“È evidente – conclude Celano – che De Luca voglia tentare di condizionare le future gestioni sanitarie, cercando di estendere il suo controllo oltre i limiti del mandato che sta per concludersi. Forza Italia si opporrà con forza a questo scempio e continuerà a battersi affinché la sanità campana venga restituita ai cittadini e non resti ostaggio di logiche spartitorie e clientelari”.