“NOTTE DEI RICERCATORI”, LA POLIZIA SCIENTIFICA INCANTA NELLA VILLA COMUNALE

La Polizia Scientifica ha conquistato grandi e piccoli sabato sera nella Villa Comunale di Salerno dove la Polizia di Stato ha preso parte alla manifestazione “La Notte dei Ricercatori Europei”, l’iniziativa promossa a livello europeo per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione.

Anche quest’anno la Questura di Salerno ha partecipato all’evento con uno stand curato dalle squadre della Polizia Scientifica, che ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, famiglie e studenti interessati a conoscere da vicino le moderne tecniche di indagine utilizzate nelle attività investigative.

Gli operatori della Polizia Scientifica protagonisti dell’evento hanno mostrato al pubblico come la ricerca e la tecnologia siano oggi strumenti fondamentali per la sicurezza e le indagini.

Nei giardini della villa è stata infatti realizzata una scena del crimine (omicidio al campeggio), illustrando ai visitatori le attività di ricerca e individuazione delle tracce (balistica, impronte e DNA), utili per la ricostruzione della dinamica del delitto e l’individuazione del colpevole.

Un’occasione di incontro e dialogo con la cittadinanza che ha permesso agli operatori presenti allo stand di valorizzare l’impegno quotidiano della Polizia di Stato nel campo della ricerca scientifica applicata alla sicurezza, e di promuovere la cultura della legalità e della collaborazione con le istituzioni.

La partecipazione all’evento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prossimità e comunicazione istituzionale che la Polizia di Stato porta avanti per rafforzare il legame di fiducia con la comunità e far conoscere da vicino le professionalità e le competenze dei propri reparti specialistici.

Tanta la curiosità tra i numerosi visitatori, per una specialità della Polizia di Stato in continua evoluzione, Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’investigazione e scoprire come le diverse investigazioni tecniche sempre piu’ innovative ed efficaci diventano protagonista nella ricerca della verità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero