Lo sport illumina Salerno, partendo dai suoi quartieri. Dove prima c’era un campetto, ora nasce il cuore pulsante dello sport di quartiere. A Vinciprova prende forma un nuovo spazio di inclusione, aggregazione e vitalità, arriva il nuovo Playground: calcio, basket e tanto altro in un’unica struttura polivalente nel cuore di Salerno.
Sarà realizzato nell’area dell’attuale campetto di quartiere in via Vinciprova, una struttura sportiva polivalente dedicata al calcio, alla pallacanestro e ad altre discipline. Un progetto strategico fortemente voluto dalla Commissione Sport, che rientra nel programma nazionale “Sport Illumina”, con un finanziamento di 320mila euro.
L’iniziativa è il frutto di un lungo e proficuo lavoro istituzionale, che ha trovato piena condivisione in Commissione Sport. Nell’ultima riunione che si è svolta ieri Gianluca Memoli, presidente della X Commissione Speciale PNRR e principale promotore dell’intervento, ha illustrato ai commissari i dettagli operativi del progetto.
I lavori sono previsti in conclusione entro settembre, con l’affidamento della gestione per sei anni a un soggetto selezionato tramite apposita procedura. Un lavoro di squadra che ha saputo unire visione politica, competenza tecnica e attenzione per il territorio.
“Si tratta di un’opera importante” – ha commentato il consigliere comunale Rino Avella, Presidente Commissione Sport, Politiche Giovanili e Innovazione, da sempre attento alle esigenze dello sport cittadino – “perché non è solo un campo da gioco, ma un simbolo della presenza delle istituzioni nei quartieri, un luogo che potrà diventare un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze” accantonando il degrado che lo ha contraddistinto negli ultimi anni. Un segno tangibile di un’amministrazione che investe nel futuro attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici e la promozione della pratica sportiva.
L’opera rappresenta un tassello importante nella strategia di diffusione capillare sul territorio di impianti sportivi di quartiere, accessibili e multifunzionali, pensati per favorire l’attività fisica e l’aggregazione sociale, in particolare tra i giovani.
Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra diversi attori dell’Amministrazione comunale: il Sindaco Vincenzo Napoli, il Capostaff Vincenzo Luciano, l’Assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, il Presidente della Commissione PNRR Gianluca Memoli, la Commissione Sport, e l’Ufficio Ricerca e Gestione Finanziamenti Pubblici.

