PALLANUOTO A2: LA RARI NANTES TRAVOLGE I LIONS NAPOLI, L’ARECHI SI AGGIUDICA IL DERBY CONTRO IL CIRCOLO NAUTICO

Continua la striscia vincente della Check-Up Rari Nantes Salerno che, nella 9ª giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2, travolge i Lions con un perentorio 19-6 alla Piscina “Scandone” di Napoli. Con questo risultato, i giallorossi mettono in cassaforte almeno il secondo posto in classifica al termine della regular season, conquistando così il vantaggio del fattore campo in semifinale playoff.

CRONACA DEL MATCH
Assente Gennaro Parrilli, la Rari ha potuto riabbracciare Gianmaria Siani, finalmente in acqua dopo due mesi di stop per un grave infortunio. Ennesima prova di tenacia e resilienza da parte del giocatore salernitano.

Match senza storia fin dalle prime battute: la superiorità tecnica e atletica della Rari è apparsa netta. La squadra allenata da Christian Presciutti ha dominato tutti e quattro i tempi di gioco, mostrando solidità, intensità e una notevole varietà di soluzioni offensive. Ampio minutaggio per i giovanissimi.
Andrea Fortunato sugli scudi con 4 gol; tripletta per il giovane De Simone; doppiette per Luongo, De Freitas, Privitera e Pica. In rete anche Siani, Sanges e Sifanno.

LE DICHIARAZIONI
Così mister Christian Presciutti analizza la prova dei suoi ragazzi: “Avevo chiesto concentrazione ed attenzione difensiva e così è stato. I ragazzi sono stati bravi ad affrontare questa partita con la giusta mentalità. È stata un’occasione per dare minutaggio importante a tutti in preparazione delle partite importanti che verranno. Menzione particolare a Gianmaria che, dopo oltre due mesi d’assenza per infortunio, oggi è tornato con noi dando un grande contributo”

PROSSIMO INCONTRO
Dopo la sosta pasquale, la Rari tornerà nuovamente alla Scandone per affrontare l’Ischia Marine Club, attualmente quarta forza del campionato. Il match si preannuncia cruciale in chiave playoff. Fischio d’inizio fissato alle ore 15:00.

GLS NAPOLI LIONS-CHECK-UP R.N. SALERNO 6-19 (1-4, 2-4, 2-4, 1-7)

GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele, A. Jensen 1, C. Ruocco 2, A. Colturi, M. Barela, F. Sava, M. Sommarida, M. Ronga, S. Santamaria, J. Lanfranco 3, C. Angelone, D’Antonio, A. Azzarecco. All. A. Scotti Galletta

CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo 2, A. De Simone 3, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 4, F. Sifanno 1, G. Siani 1, A. Chianese, A. Privitera 2, D. Pica 2, G. Vassallo, P. Borsellino. All. C. Presciutti

Arbitri: Braghini e Volpini

Note: Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lions 2/6 + un rigore e Salerno 5/8 + un rigore. Spettatori: 250 circa.

Con una rete a fil di sirena è la Rari Nantes Arechi ad aggiudicarsi il derby salernitano contro il Circolo Nautico.

Nell’incontro valevole per la diciannovesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 la Rari Nantes Arechi supera 12-11 i gialloblu grazie alla rete firmata da Pietro Iannicelli ad un secondo dal termine, li distanzia di sei lunghezze e riduce al lumicino le possibilità di agganciare l’undicesima posizione che vale l’accesso ai playout salvezza. Il sette in calottina scura lotta con il coltello tra i denti per quattro tempi e nella frazione conclusiva dimostra tutta la sua voglia di uscire dall’acqua con l’intera posta in palio. L’Arechi prova a scappare con l’uno-due firmato Vuolo-Barberisi, lo scambio Di Somma-Gregorio lascia inalterate le distanze prima del prepotente ritorno della Bitdrome con il gol di Luongo e la bomba dalla distanza di Antonio Di Somma per il provvisorio 10-10. La rasoiata mancina di Ragosta riporta avanti i padroni di casa, Francesco Luongo però non ci sta e, in superiorità numerica, impatta l’11-11 con una conclusione di forza sul palo corto a meno di un minuto e mezzo dal termine. La conclusione è al cardiopalma, le due squadre puntano al bottino pieno, il Circolo Nautico non trasforma l’occasione del potenziale vantaggio con Della Monica e sul ribaltamento di fronte la Rari Nantes Arechi trova il guizzo decisivo che le consegna un successo di cruciale importanza.

 

R.N. ARECHI-POL. C.N. SALERNO 12-11 (4-4, 2-1, 1-2, 5-4)

R.N. ARECHI: M. Paone, C. Pagano, A. Giannatsis, P. Iannicelli 1, C. De Sio 1, A. Ragosta 1, L. Albano 2, G. Gregorio 3, V. Santoro 1, M. Vuolo 1, A. Apicella, G. Barberisi 2, F. De Totero, G. Manfredi. All. De Sio

POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa 1, U. Piccolo, G. Esposito 1, A. Di Somma 2, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 3, S. Cucciniello, K. Della Monica, A. Roscigno, F. Luongo 4, D. Giarletta, L. Senatore. All. Fasano

Arbitri: Ferrari e Castagnola

Note: Usciti per limite di falli Di Somma (M) e De Sio (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Arechi 4/13 + un rigore e Salerno 3/8 +2 rigori.

Autore dell'articolo: Redazione