PAURA AL PORTO: NAVE PORTACONTAINER FUORI CONTROLLO URTA I PONTONI –

E’ arretrata all’improvviso e si i è schiantata contro i pontoni del molo Manfredi. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri al porto commerciale di Salerno, dove la nave portacontainer ZIM New Zealand ha impattato violentemente contro i pontoni del Molo ponente utilizzati per l’attracco delle grandi navi,  dei traghetti Caronte & Tourist  e Grimaldi Lines all’interno del Porto.  Fortunatamente l’incidente non ha provocato feriti.

L’episodio si è verificato intorno poco dopo le 18, quando, pare nel corso di una manovra e di alcune attività di manutenzione in sala macchine, la nave portacontainer ha improvvisamente iniziato a muoversi in retromarcia. La manovra anomala ha causato la rottura degli ormeggi, con la nave che è andata a sbattere contro uno dei pontoni, sui quali erano in corso anche lavori.

Immediato l’allarme lanciato dagli operatori portuali presenti in zona. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno, poi la ZIM New Zealand è stata agganciata dai rimorchiatori che hanno consentito il disincagliamento e la successiva messa in sicurezza.

Attualmente la nave è ormeggiata presso la stessa banchina del porto commerciale, in attesa dei rilievi tecnici necessari a chiarire se l’accaduto sia stato causato da un incidente fortuito o da un malfunzionamento meccanico in sala macchine.

Nessuna persona è rimasta ferita, né tra i portuali né tra i membri dell’equipaggio. Gli operatori hanno definito l’episodio un caso fortuito, scongiurando un epilogo piu’ grave considerando  che lo stesso pontone è normalmente utilizzato anche da altre navi, come la Caronte, che trasporta anche passeggeri e la Grimaldi lines.

Spetterà ora alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale fare piena luce sulla dinamica dell’incidente e valutare gli interventi necessari per il ripristino dello stato dei luoghi, che al momento risultano particolarmente danneggiati.

La ZIM New Zealand, nave portacontainer della compagnia israeliana ZIM, impegnata nel trasporto merci internazionale, era finita nei mesi scorsi al centro di proteste anche a Salerno, a causa del loro presunto coinvolgimento nel trasporto di materiale bellico verso Israele.

Autore dell'articolo: Barbara Albero