“I lavori di ampliamento dell’area portuale previsti nel nuovo Masterplan dell’Autorità Portuale di Salerno produrranno importanti trasformazioni lungo la fascia costiera e rischiano di restringere notevolmente la storica spiaggia della Baia.
Il consigliere comunale Donato Pessolano, capogruppo di Oltre, esprime preoccupazione per i lavori, che potrebbero trasformare notevolmente la fascia costiera tra il porto e Vietri sul mare. Pessolano critica l’indifferenza dell’amministrazione comunale di fronte a una prospettiva di trasformazione del territorio di tale portata.
Secondo Pessolano, la zona occidentale di Salerno è già da troppo tempo paesaggisticamente provata da svariati scempi ambientali come la costruzione del Viadotto Gatto, del Porto Commerciale e delle gallerie di Porta Ovest, che hanno devastato i contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana. Pessolano teme che ulteriori estensioni del porto commerciale possano avere effetti negativi sul paesaggio e sull’ambiente, soprattutto considerando la vicinanza alla Divina Costiera, una delle principali mete turistiche internazionali.
A differenza di quanto è stato fatto nel passato recente e remoto, chi governa questa città dovrebbe porsi il problema di quali potranno essere gli effetti di ulteriori estensioni del porto commerciale in una zona che non ha le caratteristiche ideali per ospitarlo. Pessolano chiede all’amministrazione di tutelare il diritto dei cittadini salernitani alla fruizione della spiaggia storica della Baia e di proteggere il paesaggio da ulteriori aggressioni.
La soluzione, secondo Pessolano, potrebbe essere la delocalizzazione del porto commerciale e la realizzazione del progetto del porto-isola, già ideato in passato. In questo modo, l’area attualmente destinata al porto commerciale potrebbe essere riservata alla diportistica e alla crocieristica, valorizzando lo scalo in sintonia con le bellezze ambientali e il paesaggio circostante.