Encomi ed elogi agli agenti della Polizia Municipale di Salerno che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio, ma anche riconoscimenti ed un ricordo speciale per chi ha indossato la divisa per anni e non c’è piu’, con un minuto di raccoglimento per la collega scomparsa ieri della Luogotenente Marisa Gallo.
Sono stati questi i momenti clou della cerimonia della festa della Polizia Municipale di Salerno che si è svolta questa mattina al Teatro Augusteo di Salerno in onore di San Sebastiano, patrono del Corpo.
La cerimonia che si aperta in musica con una rappresentanza dell’Orchestra a plettro del Conservatorio G. Martucci di Salerno, con le voci soliste di Cristina Mazzaccaro e Michele Ricciardi, alla presenza delle massime autorità cittadini ha reso speciale, regalando un’atmosfera di solennità e partecipazione.
La celebrazione di San Sebastiano non è solo un’occasione per celebrare il patrono del Corpo, ma anche un momento di riflessione e di bilancio sull’importanza del lavoro svolto in sinergia tra istituzioni e cittadini, per il bene della collettività e il progresso della città, ha rimarcato il comandante della polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia nel corso del suo intervento
Non è questa la sede per tracciare un dettagliato report operativo, ha dichiarato, è importante ricordare i diversi settori ed ambiti nei quali uomini e donne in divisa sono impegnati quotidianamente e per sicurezza urbana, del rispetto delle regole e della qualità della vita cittadina.
Dai dati rilevati dal corpo di polizia municipale si contato 778 incidenti stradali l’anno, con una media di tre sinistri rilevati al giorno. Qualcuno pensa che le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada siano fatte per fare bilancio, ma non è così. Da qui l’appello al valore della vita ed a non trascurare i rischi che si corrono con il cellulare alla guida.
Nell’atrio del Teatro Augusteo ed in Piazza Amendola diverse auto e dispositivi in uso ai caschi bianchi e l’esposizione di cimeli e mezzi d’epoca della Polizia Municipale di Salerno.