RECUPERATA L’AUTO IN VIA CROCE, VIGILI DEL FUOCO E CONDUCENTE DI NUOVO INSIEME –

È tornato questa mattina, a cinque giorni dall’incidente, nel luogo che oggi tutti definiscono «miracoloso». In via Benedetto Croce a Salerno,  il conducente della Citroën precipitata lunedì sera mentre percorreva il tratto da Vietri verso Salerno ha rivisto il punto in cui la sua auto è finita nel vuoto. Con lui ancora una volta i vigili del fuoco, gli “eroi quotidiani” che lo hanno estratto dall’abitacolo rimasto sospeso nella vegetazione.

Sul posto anche il cinquantenne salernitano proprietario dell’auto. Grazie a un intervento dei vigili del fuoco di Salerno, la vettura, precipitata lunedì sera intorno alle 21.45 sul costone roccioso di via Ligea dopo essere uscita fuoristrada lungo via Benedetto Croce facendo un volo di oltre 10 metri, è stata finalmente recuperata. Alle 8.30  di questa mattina una gru dei pompieri ha imbracato la macchina rimasta incastrata: un’operazione che era stata  rinviata nei giorni scorsi sia per il maltempo che per questioni assicurative.

La rimozione non ha presentato particolari complessità per i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Salerno. Presenti gli agenti della Polizia Municipale sia in via Ligea che in via Benedetto Croce, anche se non si è reso necessario chiudere al traffico nessuna delle due arterie. All’intervento ha assistito anche l’automobilista, ancora visibilmente scosso, che però ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione, neppure per ringraziare i caschi rossi che lo hanno salvato e che con il loro intervento hanno tenuto con il fiato sospeso l’intera città.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe perso il controllo dell’auto a causa di un probabile colpo di sonno, sfondando il parapetto e finendo nel burrone. La fitta vegetazione ha frenato la caduta del veicolo e lo ha tenuto intrappolato all’interno fino all’arrivo dei soccorsi: sono servite circa due ore prima che i vigili del fuoco riuscissero a estrarlo e metterlo in salvo. Trasportato al Ruggi è stato dimesso poco con una prognosi di 30 giorni con una lieve frattura alla zona lombare.

Proprio per non creare disagi alla viabilità cittadina e ai flussi commerciali diretti al porto di Salerno, i pompieri hanno scelto la giornata di oggi per procedere in sicurezza al recupero dell’auto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero