RICHIAMATI DUE MARCHI DI “FRIARIELLI” PER BOTULINO. RITIRATI QUATTRO I LOTTI, PROVENIENTI DA UNO STABILIMENTO A SCAFATI

Richiamo per due marchi di confezioni di friarielli alla napoletana per sospetto rischio di contaminazione da botulino con avvertenza di ritirare i prodotti eventualmente in giacenza.

I richiami sono pubblicati sul sito del ministero della Salute nella sezione dedicata agli operatori.

Il richiamo è per due lotti a etichetta Bel Sapore e due lotti a marchio Vittoria, con confezioni da un chilo, provenienti da uno stabilimento a Scafati in provincia di Salerno.

Il prodotto, si legge nella scheda tecnica dei richiami con data 9 agosto, è commercializzato da Ciro Velleca, nome del produttore Stefano Amura, sede dello stabilimento a Scafati – Sa.

I due lotti a marchio Bel Sapore sono il n.060325 con scadenza 6 marzo 2028 e il n.280325 con scadenza 28 marzo 2028; i due a marchio Vittoria sono il lotto n.280325 con scadenza il 28 marzo del 2028 e il lotto n.290425 con scadenza il 28 aprile del 2028.

Il richiamo è scattato dopo l’emergenza botulino in Calabria che ha fatto registrare due morti e quindici intossicati, tutti riconducibili al consumo di panini con salsiccia e broccoli sott’olio venduti al chiosco mobile parcheggiato sul lungomare di Diamante, nella provincia di Cosenza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero