SALERNO ACCENDE IL SUO FUTURO, “FILI” DI LUCE ILLUMINANO LA CITTÀ

Da Via Arce a Via Fieravecchia, fino a Via Velia, Salerno accende il suo futuro.  Sono queste tre strade della città di Salerno che sono diventate un vero e proprio percorso di luci d’artista realizzate interamente dai giovani del territorio: opere luminose che raccontano inclusione, creatività e speranza.

È “Accendi il tuo futuro”, progetto nato nel 2015 dalla Cooperativa Sociale Fili d’erba e sostenuto dal Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno. Un’esperienza unica nel panorama delle Luci d’Artista, perché per la prima volta le installazioni vengono ideate, progettate e realizzate a Salerno con il coinvolgimento diretto dei giovani. Un percorso formativo e professionale che, attraverso laboratori e work experience, si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa.

I ragazzi hanno seguito  ogni fase del lavoro: dalla scelta del tema alla realizzazione dei bozzetti, fino all’assemblaggio delle luminarie con alluminio, led e impiantistica elettrica, collaborando anche alle operazioni di installazione e smontaggio.

Nel decimo anniversario del progetto, sono 41 le opere luminose che decorano le tre strade cittadine, installate in modalità bandiera e tesata. Le luminarie fanno parte delle collezioni realizzate negli ultimi dieci anni per Luci d’Artista Salerno e raccontano i temi de L’Arte e il Territorio, I Valori, La Magia delle Metamorfosi, Le Forme dell’Amore e Urban Jungle.

Accanto alle installazioni stradali, alcune opere inedite sono esposte nei giardini e all’interno dell’Hub Comunicazione e Creatività Arbostella, mentre le nuove installazioni dal tema Asia Pop illuminano Viale Giuseppe Verdi, nel quartiere Arbostella, nei pressi del Teatro Comunale. Le opere del progetto che illumina la città e, soprattutto, il futuro delle nuove generazioni resteranno visibili fino al 31 gennaio 2026

Autore dell'articolo: Barbara Albero