Torna l’appuntamento annuale di Happy New EBRIS, l’incontro promosso dalla Fondazione EBRIS – European Biomedical Research Institute of Salerno: un’occasione di riflessione, confronto e augurio condiviso che unisce comunità scientifica, mondo culturale e territorio.

L’evento si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 17:30, presso la sede della Fondazione EBRIS, in via S. De Renzi 50 a Salerno.
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Donne e Scienza”, con un talk che esplora il rapporto tra genere e conoscenza scientifica, mettendo al centro il ruolo strategico e trasformativo delle donne nei processi di ricerca, innovazione e produzione del sapere.
Il concept dell’incontro parte da una convinzione chiara: le donne non sono un’aggiunta alla scienza, ma agenti di trasformazione. Dalla figura storica di Trotula de Ruggiero, prima medichessa riconosciuta dalla storia, fino alle scienziate contemporanee impegnate nei più avanzati ambiti della ricerca biomedica, il contributo femminile ha profondamente inciso sull’evoluzione dei saperi, dei metodi e delle prospettive scientifiche.
La pluralità degli sguardi – di genere, di approccio, di esperienza e di metodologia – non rappresenta solo un valore etico o sociale, ma una risorsa scientifica concreta, capace di generare innovazione, aprire nuove traiettorie di ricerca e migliorare la qualità della conoscenza. In una fase storica in cui la scienza sta cambiando forma, tra nuove tecnologie, collaborazioni interdisciplinari e paradigmi emergenti, le donne sono parte integrante e propulsiva di questo cambiamento.
Dopo i saluti istituzionali ad aprire i lavori saranno: Alessio Fasano, Presidente del CdA e Direttore Scientifico della Fondazione EBRIS; Giulio Corrivetti, Vicepresidente del CdA della Fondazione EBRIS.
Il dibattito vedrà la partecipazione di: Alfonso Amendola, Professore di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies – Università degli Studi di Salerno; Federica Garofalo, medievalista, paleografa e scrittrice; Anna Sapone, Senior Director Clinical Research GI, Inflammation and Immunology R&D – Pfizer Inc.; Hellas Cena (in collegamento), Professoressa di Dietetica e Nutrizione Clinica – Università di Pavia.
A seguire, le testimonianze di alcune protagoniste della ricerca interna alla Fondazione EBRIS: Federica Farina, Responsabile Core Immunologia; Alessandra Marenna, Responsabile Core Microbioma; Carminia Marina Ingenito, Responsabile Core Organoidi.
A moderare l’incontro sarà Giovanna Di Giorgio, giornalista de Il Mattino.
La serata sarà arricchita dagli auguri in musica del Coro Pop a Cappella del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, diretto dal Maestro Alessandro Tino, e si concluderà con un brindisi di saluto.
Con Happy New EBRIS, la Fondazione conferma la propria missione di hub europeo di ricerca biomedica, innovazione scientifica e dialogo tra scienza e società, promuovendo una visione aperta, inclusiva e orientata al futuro, in cui il valore della diversità diventa leva di progresso scientifico e umano.

