Aveva lo sguardo di chi vedeva lontano, anche quando gli altri non riuscivano a immaginare. Augusto Strianese, l’imprenditore visionario che per primo credette nell’aeroporto di Salerno e nel potenziale della sua terra, è morto ieri sera all’età di 86 anni.
Un uomo che ha intrecciato la sua storia personale con quella dello sviluppo del territorio: dagli anni di guida di Confindustria Salerno, al vertice della Camera di Commercio, fino all’esperienza alla guida della Salernitana Calcio e della Rari Nantes Salerno, che con lui conobbe la storica promozione in Serie A1 nel 1991.
Dal carattere deciso, visionario e caparbio, dalla voce robusta Strianese fu tra i primi a credere nella possibilità di far decollare l’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”. Nel 2008, da presidente della Camera di Commercio, sfidò polemiche e resistenze politiche, riaprendo lo scalo ai voli di linea: un’intuizione che, dopo anni di attesa, oggi è diventata realtà.
Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata a Villa Divina, un antico frantoio trasformato in agriturismo e limoneto a Benincasa di Vietri sul Mare, dove amava accogliere amici e familiari.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in tutta la provincia.
Il sindaco e presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, ha espresso la vicinanza dell’amministrazione alla famiglia: “Ai familiari, amici e collaboratori – ha dichiarato – un abbraccio d’umana solidarietà nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita operosa all’impresa e al lavoro. Di Augusto Strianese abbiamo apprezzato la lungimiranza, la capacità d’investire nell’innovazione, l’impegno per lo sviluppo e l’amore per la nostra comunità.”
Parole commosse anche da Andrea Prete, presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, che con Strianese condivise un lungo percorso:
“Un grande imprenditore, un grande amico. Ho conosciuto Augusto quando era presidente degli industriali e io ero appena entrato nei Giovani Imprenditori. Una personalità forte, capace di interpretare ogni ruolo con passione e competenza. Senza la sua determinazione – ha aggiunto – oggi non avremmo un aeroporto operativo a Salerno.”
Anche la Salernitana 1919 ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Augusto Strianese, ex presidente del club dal 1985 al 1987. Imprenditore di rilievo, con ruoli di prestigio in Camera di Commercio, Confindustria e Aeroporto di Salerno, Strianese contribuì con impegno e competenza alla gestione della società attraverso la Finanziaria Salernitana (FI.SA.), che rilevò il club nel giugno 1985, guidandolo fino all’arrivo della presidenza Soglia nell’aprile 1987.
Figlio del rione Porto, Augusto Strianese sarà salutato domani mattina, alle ore 11 nella chiesa dell’Annunziata di Via Portacatena poi tumulato nel cimitero di Vietri sul mare. Con lui se ne va un protagonista di una stagione irripetibile dell’economia salernitana, un uomo che ha saputo guardare al futuro quando molti si fermavano al presente.

