Non hanno chiesto, hanno offerto. Non hanno aspettato integrazione, l’hanno costruita con le proprie mani, scegliendo di donarsi alla città di Salerno. E’ stato il Salone dei Marmi del Comune di Salerno ad accogliere una delle giornatepiù forti e autentiche di cittadinanza attiva: 100 richiedenti asilo sono stati premiati per il loro impegno come volontari durante la manifestazione “Pedalando per la città”.
Un gesto simbolico ma potente: uomini e donne, giunti in Italia in cerca di protezione, che si sono messi al servizio della collettività, contribuendo alla sicurezza e al buon esito di un evento cittadino. A riconoscere il loro contributo sono stati rappresentanti istituzionali e figure chiave dell’organizzazione, tra cui il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Comandante Rosario Battipaglia e Fabio Polverino, Presidente della Commissione Bilancio del Comune.
Promossa dallo Studio Legale Senatus dell’Avv. Michele Landi e dal Dott. Nadeem Wagas, in collaborazione con il Comune e l’agenzia WinTime, l’iniziativa è diventata un modello di integrazione reale e partecipata.

