SALERNO PULITA, NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO PER I PROSSIMI 5 ANNI

È stato approvato nella seduta del consiglio comunale di Salerno che si è svolta questa mattina il nuovo contratto di servizio che affida ancora una volta e per i prossimi cinque anni a Salerno Pulita società partecipate al 100% del Comune di Salerno i servizi di raccolta dei rifiuti e spazzamento. La relazione durante la seduta è stata affidata alle parole dell’assessore all’ambiente del Comune di Salerno Massimiliano Natella che ha ricordato come dal 2021 la raccolta differenziata sia cresciuta passando dal 58% del 2021 al 74 del 2025. Questo ha consentito una serie di risparmi nella gestione portando ad accumulare fondi per circa 2 milioni di euro l’anno che il Comune di Salerno ha potuto reinvestire in altri servizi. Il nuovo contratto di servizio sancisce appunto questa fotografia ha ribadito l’assessore Natella, annunciando tra l’altro l’inserimento delle foto trappole non più come servizio sperimentale.
“Ora pensiamo sia fondamentale lavorare alla transizione dal sistema TARI al sistema della tariffa puntuale corrispettiva, obiettivo che il sindacato rivendica da tempo” ha dichiarato subito dopo l’approvazione Antonio Capezzuto, Seg.Gen. FP CGIL Salerno.
“Guardando al futuro, per la FP CGIL Salerno, gli obiettivi da perseguire entro il 2026 dovranno essere il consolidamento dei risultati raggiunti con la percentuale di raccolta differenziata, la riapertura dell’impianto di compostaggio dopo l’incendio del Natale 2024, un lavoro strutturato di sinergia con le rappresentanze dei lavoratori per una corretta organizzazione dei carichi di lavoro, l’adeguamento contrattuale dei rapporti di lavoro, in particolare per i lavoratori del verde e degli ex pulizie, e nuove assunzioni, a partire dalla garanzia di continuità per il personale precario impiegato in questi anni”, conclude Capezzuto.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro