Il fiorettista Giuseppe Di Martino del Club Scherma Salerno è stato convocato dal CT azzurro Simone Vanni per gli Europei Cadetti di Tbilisi. È la prima volta nella storia di un atleta campano chiamato a rappresentare l’Italia del fioretto maschile in una kermesse che assegna i titoli continentali.
Giuseppe Di Martino, vietrese, fin da bambino tra i grandi protagonisti sulle pedane della scherma italiana, prenderà parte alla prova individuale dei fiorettisti sabato 21 febbraio e alla gara a squadre lunedì 23 febbraio (insieme al bresciano Luca Guidi e al romano Riccardo Mancini, entrambi del Frascati Scherma, e con Giovanni Pierucci del Fides Livorno). In questa stagione l’atleta classe 2009 del Club Scherma Salerno si è affermato sul secondo gradino del podio in tutte e due le prove nazionali degli Under 17: due argenti pesanti, a Roma prima e Brescia poi, che gli sono valsi la convocazione per l’Europeo in Georgia.
“Sono orgoglioso di aver portato un altro mio allievo ad una kermesse continentale giovanile, come accadde con Claudia Memoli a Porec nel 2020 – il commento del maestro Marco Autuori, che allena Giuseppe Di Martino fin da quando ha mosso i primi passi sulle pedane della palestra salernitana di via Laurogrotto –. È la dimostrazione del bellissimo percorso che stiamo facendo in un’arma che non aveva grande trazione in Campania precedentemente. Speriamo di poter fare da apripista verso un nuovo movimento con il Club Scherma Salerno capofila del Sud Italia“.
Tbilisi, dal 20 al 27 febbraio, con gli Europei giovanili 2026 tornerà ad ospitare una kermesse internazionale di scherma a pochi mesi di distanza dai Mondiali Assoluti dello scorso luglio, che videro il salernitano Michele Gallo laurearsi campione del mondo nella sciabola maschile a squadre. Ora, nella capitale georgiana, tocca a Giuseppe Di Martino.

