La magia e il fascino del tratto di mare al largo di Castellammare di Stabia hanno fatto da sfondo alla presentazione del libro di Pino Aprile “Meglio soli”, una riflessione sul destino e sull’autonomia del Sud d’Italia.
“Un manifesto politico, un grido di ribellione, un’analisi spietata e spiegata bene delle condizioni di subalternità in cui versa il Sud Italia in cui mancano gli asili nido, le mense per il tempo pieno nelle scuole, i treni, gli aeroporti e le strade: in cui politici e media vi chiamano ladri di risorse pubbliche, mentre lo stesso Stato, attraverso i suoi enti delegati al controllo dei conti, certifica che siete voi i derubati di cifre mostruose ogni anno, a favore di quelli che vi chiamano ladri”.
Sono stati questi i temi affrontati da Pino Aprile, autore del provocatorio “Terroni”, insieme a Luca Antonio Pepe, attraverso un’attenta analisi dei numeri reali e dei trucchetti contabili e legislativi delle burocrazie italiane, a bordo della motonave Blitz della flotta Alilauro nel corso dell’ultimo ciclo di incontri della rassegna “Un libro sotto le stelle”, giunta alla sua XXI edizione.
La serata presentata dallo speaker Silvio Martino direttamente da Rai Radio Live Napoli, ha visto la partecipazione di Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani e Vincenzo Esposito, Presidente del Circolo Velico Stabia.
I saluti sono stati affidati a Luca Giotta, Vicecomandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, che ha patrocinato l’iniziativa.
Al termine dell’incontro è stato offerto ai partecipanti, come da tradizione della manifestazione, un vin d’honneur presso il Circolo Velico Stabia, preparato con maestria dalla Baita del Re Resort di Ottaviano con la collaborazione dei docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia.

