#SIISAGGIOGUIDASICURO, APPUNTAMENTO AD ALBANELLA PER LA 23^TAPPA –

Prosegue l’itinerario di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, il progetto sulla sicurezza stradale e del mare promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in sinergia con l’Associazione Meridiani. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (USR per la Campania), dell’Università Federico II di Napoli, delle Forze dell’Ordine e di numerosi enti e fondazioni e con la media partnership della RAI, si conferma non solo un momento di formazione civica, ma anche un’importante opportunità di orientamento professionale per gli studenti campani.
Formazione e Opportunità di Lavoro
Per l’anno scolastico e accademico 2025/2026, il progetto prevede 40 incontri formativi volti a promuovere comportamenti responsabili alla guida e in mare. Gli studenti sono chiamati a essere protagonisti attivi attraverso il concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che premia la creatività (video, disegni, testi o manifesti).
La Tappa di Albanella (SA)
La ventitreesima tappa del roadshow itinerante sulla sicurezza stradale e del mare denominato #siisaggioguidasiuro, ha fatto tappa presso il Comune di Albanella – Palazzo Spinelli, alla presenza di oltre 100 studenti dell’Istituto Comprensivo di Albanella presieduto da Antonella Maria D’Angelo e a cui sono intervenuti Renato Josca, Sindaco di Albanella, Maria Sofia Gorrasi, Assessore alla Cultura Comune di Albanella, Edmondo Gallo, Direttore Tecnoscuola, Franco Picarone, Consigliere Regionale della Campania e Nello Ferraioli, Consultant Associazione Meridiani e referente progetto scuola “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Per le Forze dell’Ordine sono intervenuti il capitano Giuseppe Colella, Comandante Compagnia Carabinieri di Agropoli e il tenente Gianfranco Bifano, Comandante Nucleo Operativo Pronto Impiego Gruppo Guardia di Finanza Salerno.
Le Fasi del Progetto
Il programma si articola in due momenti chiave:
• Fase Formativa: Incontri in cui esperti del settore analizzano con gli studenti i fattori di rischio per pedoni, ciclisti, motociclisti e marittimi, utilizzando spot d’impatto e lezioni interattive per contrastare le cattive abitudini al volante.
• Il Gran Galà finale: Il 13 maggio 2026, presso l’ex area base NATO di Bagnoli a Napoli, si terrà il “Villaggio sulla Sicurezza Stradale e del Mare”. Dalle ore 10:00 alle 16:00, alla presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Autore dell'articolo: Redazione