La UIL FPL Salerno ribadisce con forza la necessità di dare **immediata e concreta attuazione ai percorsi di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario ed allo scorrimento delle graduatorie attive**, in continuità con le precedenti iniziative avviate anche dalla UIL FPL Campania.
Le disposizioni introdotte dalla **Legge di Bilancio 2026**, che hanno esteso al **31 dicembre 2026** i termini per la maturazione dei requisiti e per l’avvio delle procedure di stabilizzazione, rappresentano un’opportunità che non può essere ulteriormente rinviata. In coerenza con questo quadro normativo, anche la **Direzione Generale per la Tutela della Salute** ha invitato le Aziende sanitarie a proseguire senza ritardi le attività di stabilizzazione.
Il personale precario continua quotidianamente a garantire il funzionamento dei servizi sanitari e sociosanitari, assicurando assistenza, qualità e continuità delle cure. Per questo motivo la UIL FPL ritiene **indispensabile** che anche le Aziende Salernitane (ASL Salerno e AOU Ruggi):
* procedano a una **ricognizione aggiornata del personale avente diritto alla stabilizzazione**;
* programmi un **concreto aumento delle assunzioni a tempo indeterminato** nel Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, anche in virtù della imminente apertura delle case ed ospedali di comunità;
* avvii **senza ulteriori indugi** le procedure di stabilizzazione previste dalla normativa vigente.
La UIL FPL Salerno chiede con forza l’avvio delle procedure appena citate, indispensabili per garantire continuità assistenziale, qualità dei servizi e una reale valorizzazione del lavoro svolto.
Il segretario provinciale
Michele Viciconte
Il Segretario Generale
Raffaele Giordano

