Momenti di grande tensione ieri pomeriggio tra le ore 17 e le 21 a Salerno nella zona di confine tra il quartiere Mariconda ed il quartiere Europa, dove tre uomini incappucciati hanno tentato di introdursi in diversi appartamenti tra via Antonio Russo e via Guglielmo Pepe.
A lanciare l’allarme è stata una giovane mamma, rimasta sola in casa con il proprio bambino, che ha raccontato di aver sentito bussare insistentemente alla porta: “Colpi ripetuti, insistentissimi, come se volessero entrare a tutti i costi”. Secondo la donna, i ladri si sarebbero però poi allontanati, forse messi in fuga dal rumore o dall’arrivo di qualche vicino, ma avrebbero comunque continuato a controllare altre abitazioni del palazzo.
Le immagini della videosorveglianza di un condominio mostrano chiaramente due persone incappucciate che entrano nello stabile alle 20.07 con agilità aiutandosi con un arnese, aprono con facilità il portone e si introducono velocemente. Poco dopo alle 20.30, gli stessi soggetti con cellulare alla mano, si allontanano rapidamente, mentre presumibilmente un complice, un terzo individuo, poteva essere all’esterno, probabilmente per fare da palo.
Il quartiere, già oggetto di segnalazioni analoghe nelle settimane precedenti, è stato immediatamente scosso dall’episodio. I residenti chiedono un aumento dei controlli nelle ore serali e invitano alla massima prudenza. “È spaventoso pensare a cosa sarebbe potuto accadere se fossimo stati soli o distratti”, commenta un vicino testimone della scena.
Alcuni proprietari di appartamenti hanno sporto regolare denuncia alla Polizia di Stato, che ha avviato le indagini per identificare i responsabili. Le forze dell’ordine raccomandano ai cittadini di non aprire mai la porta a sconosciuti, anche se presentano pretesti apparentemente innocui, e nel caso di bussate alla porta insistenti o rumori di segnalare subito qualsiasi movimento sospetto al numero di emergenza 112.

