Sventato furto questa mattina alla Banca Campania Centro di Santa Lucia di Battipaglia. Poco le 3 di questa mattina è scattato l’allarme dell’ATM, che ha subito messo in allerta la vigilanza privata “Guardian”. Dalla centrale di controllo sono state notate presenze sospette all’interno del locale e subito segnalate ai Carabinieri di Battipaglia.
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso tre persone incappucciate mentre forzavano la porta d’ingresso per entrare nella filiale. I malviventi avevano già predisposto un furgone Fiat Doblò, agganciando una cinghia all’ATM con l’intento di trascinarlo via: una tecnica criminale nota come “spaccata”, usata spesso con veicoli pesanti per sradicare sportelli automatici.
I Carabinieri delal Compagnia di Battipaglia sono intervenuti rapidamente con una gazzella e, grazie alla prontezza della vigilanza privata e dei militari dell’arma, i malviventi sono stati messi in fuga. Sul posto è rimasto il furgone abbandonato, senza che nessuno riportasse ferite.
Il tempestivo sistema di allarme e l’efficace coordinamento tra vigilanza privata e Carabinieri hanno quindi evitato il successo del furto, confermando ancora una volta l’importanza dei controlli e della tecnologia negli istituti bancari.

