“Per una viabilità più sicura, è fondamentale il contributo di tutti.
Le istituzioni hanno il dovere di garantire infrastrutture sicure, ma è essenziale che anche ogni automobilista rispetti le regole della strada.
Solo così potremo prevenire altre tragedie.” Con queste parole, il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha lanciato un accorato appello alla cittadinanza, invitando gli automobilisti a riflettere sull’importanza di una cultura della sicurezza stradale.
L’appello giunge dopo una serie di gravi incidenti sulla strada provinciale che attraversa la frazione di Silla, un crocevia fondamentale nel Vallo di Diano, che collega Sassano con i comuni di Monte San Giacomo, Teggiano, Padula e Sala Consilina. La situazione della viabilità nella zona, già segnalata come critica, è infatti diventata insostenibile. Lo scorso 6 settembre, un tragico incidente ha causato la morte di una ragazza di 24 anni, aggiungendosi a un altro episodio che, dieci anni fa, costò la vita a quattro giovani sulla stessa strada. Il Comune ha previsto l’installazione di dossi, la sistemazione della segnaletica e altri dispositivi per rallentare il traffico, ma gli interventi su strada provinciale necessitano dell’autorizzazione da parte della Provincia di Salerno, proprietaria delle strade. “Il nostro intervento è stato tempestivo, ma la sicurezza non dipende solo dalle infrastrutture. La responsabilità delle istituzioni è chiara, ma senza il contributo di ogni automobilista, senza il rispetto delle regole, non riusciremo mai a garantire una vera sicurezza sulle nostre strade”, ha ribadito Rubino. Nella giornata di ieri Rubino ha incontrato il presidente del Comitato dei cittadini, Ottavio Romanelli, con il quale sono state approfondite le azioni in corso per migliorare la situazione viabilistica della zona. “Non basta – conclude Rubino – la segnaletica, non basta la manutenzione. Per una comunità più sicura, è indispensabile che tutti rispettino il codice della strada”.

