Un passo avanti importante per la prevenzione oncologica in provincia di Salerno. L’ASL ha approvato questa mattina nel corso di un incontro il protocollo d’intesa “Screening per la prevenzione del tumore della mammella”, siglato con i Centri di Radiologia definitivamente accreditati tramite il SNR (Sindacato Nazionale Radiologi).
Il progetto, di cui è referente il dott. Andrea Manto, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Asl, mira a potenziare e rendere più capillare l’offerta di screening mammografico, garantendo l’accesso anche alle aree più lontane dai centri pubblici.
Negli ultimi due anni, grazie alle azioni messe in campo dall’Azienda Sanitaria, il numero di donne che hanno aderito al programma è cresciuto sensibilmente, avvicinandosi al target fissato dal Ministero della Salute.
Si tratta della prima esperienza in Campania di collaborazione strutturata tra pubblico e privato nel campo degli screening oncologici, resa possibile dalle più recenti disposizioni regionali. L’obiettivo, si è detto stamani nel corso di un incontro presso la sede dell’Asl di via Nizza Salerno è aumentare le opportunità di adesione e moltiplicare i punti di erogazione delle prestazioni.
Il Direttore Generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto ha sottolineato la portata innovativa dell’accordo:
Un traguardo che mette in connessione pubblico e privato. Non sono rivali, ma partner: componenti di un unico Servizio Sanitario Nazionale.

